Tpl Udine

Udine: da aprile Vigilantes sui bus e alle fermate

Udine: da aprile Vigilantes sui bus e alle fermate

La decisione è stata annunciata dal comitato ordine e sicurezza riunito in Prefettura.

Dal primo aprile prenderanno servizio due pattuglie di guardie giurate al giorno sui bus di linea che presentano maggiori criticità a Udine.

La decisione è stata annunciata in queste ore dal prefetto di Udina Domenico Lione: “abbiamo approvato il progetto del comune di Udine delle guardie particolari giurate sugli autobus di Arriva Udine nell’ambito della linea urbana – ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa.”.

Il pattugliamento prevede due squadre composte da due guardie giurate ciascuna impiegate dall’uscita da scuola fino a sera. Nella convenzione, della durata di 5 mesi, è previsto anche il collegamento punto-punto tra la sala operativa di Arriva Udine, la questura e il Comando provinciale dei carabinieri.

La presenza di operatori della sicurezza sussidiaria sui mezzi pubblici è resa possibile da un finanziamento regionale richiesto da Palazzo D’Aronco. Dalla regione, infatti, saranno ripartiti 60mila euro per Udine, altri 190mila per Trieste, Monfalcone, Pordenone e Gorizia.

I promotori dell’iniziativa parlano di progetto pilota, per verificare se ci saranno miglioramenti sul fronte sicurezza a bordo, che dovrà ricevere il via libera dalla giunta comunale.

Left Menu Icon