Tpl Lucca

Lucca: la Provincia ha bandito la gara per il tpl su gomma sulla rete extraurbana

Lucca: la Provincia ha bandito la gara per il tpl su gomma sulla rete extraurbana

Nei giorni scorsi la Provincia di Lucca ha dato il via al bando per l’assegnazione del tpl su gomma per il territorio extraurbano a “domanda debole”.

Si aprono nuovi scenari per la mobilità extraurbana nel bacino di Lucca, inteso come territorio provinciale. La Provincia di Lucca, infatti, ha dato il via alla gara pubblica per il cosiddetto “lotto debole provinciale” che prevede la concessione del servizio di trasporto pubblico locale su gomma.

Una gara del valore di oltre 43 milioni di euro che, grazie anche al lavoro di confronto promosso dall’ente di Palazzo Ducale coi Comuni del territorio, ha l’obiettivo di cambiare il concetto di Tpl nelle aree interne e marginali costruendo, con l’aiuto di tutti, la mobilità pubblica dei prossimi anni. La presentazione della domanda di partecipazione scade il prossimo 6 maggio 2024.

La concessione a Gara riguarderà un unico lotto provinciale, per una produzione complessiva annuale pari a 1.902.651,28 v*Km di servizio TPL su gomma, di cui il 7% relativo ai servizi TPL flessibili (o a chiamata), per un totale di 96 mesi (8 anni). In aggiunta alla rete tradizionale sono infatti previste percorrenze relative a servizi innovativi, mai attuati su un bacino così ampio come quello della provincia di Lucca.
Il servizio TPL dovrà essere svolto in tutti i territori comunali del territorio in un unico lotto per garantire una gestione coordinata ed efficiente della rete e delle risorse. Il sistema di bigliettazione sarà integrato con i sistemi del gestore unico regionale. La modalità di affidamento del servizio di TPL di competenza provinciale scelta dall’ente di Palazzo Ducale è la “procedura di gara ristretta”.

La forma di affidamento prescelta è conforme al quadro normativo comunitario, nazionale e regionale, in specie al regolamento (CE) 1370/2007, all’art. 61 della L. 99/2009 e alla L.R. n. 42/98.

 

(fonte: provincia.lucca.it)

Left Menu Icon