Tpl Umbria

Umbria: pubblicato il bando di gara per il TPL regionale

Umbria: pubblicato il bando di gara per il TPL regionale

Indetta la gara per l’affidamento dei servizi in ambito regionale con l’obiettivo di modernizzare e alzare la qualità del servizio.

“Umbria Tpl e Mobilità, in qualità di Agenzia unica regionale ed Ente affidante, ha indetto la gara per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma, urbani ed extraurbani, di mobilità alternativa (scale mobili, ascensori urbani), funicolare di Orvieto, navigazione sul Trasimeno. Nel pomeriggio di mercoledì 20 marzo è stato completato il processo di inserimento di dati nella piattaforma telematica di pubblicazione delle gare e da ieri 25 marzo la gara è visibile sia sul sito di ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) che sul sito dell’Agenzia regionale www.umbriamobilita.it.” Così l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, in una nota diffusa in queste ore.

“L’avviso che è stato pubblicato dall’Agenzia regionale – continua Melasecche – rappresenta l’avvio di una cosiddetta “procedura ristretta”: il documento presenta un quadro generale dei servizi messi a gara ed i relativi requisiti di partecipazione per raccogliere le “manifestazioni di interesse” dei soggetti che intendono formulare offerte. A tale fase segue quella della verifica del possesso dei requisiti da parte dei richiedenti; tutti i soggetti che posseggono le caratteristiche richieste verranno invitati a formulare specifica offerta mediante l’invio di una “lettera d’invito” cui saranno allegati tutti i documenti tecnico – amministrativi previsti dalla normativa vigente che regoleranno l’esperimento pubblico”.

In merito alla “clausola sociale rafforzata”, che nelle scorse settimane aveva animato il dibattito con uno scontro durissimo tra la Filt CGIL e la Regione, l’assessore Melasecche ha ribadito che è prevista nel bando: “La clausola sociale rafforzata, come è sempre stata chiamata, già prevista dalla normativa vigente e codificata nell’Art. 48 del D.L. 50/2017 e nella delibera ART 154/2019, sarà presente e costituirà un elemento inamovibile della procedura di gara: in aggiunta alla già inderogabile previsione normativa citata, gli atti di gara prevederanno che ogni offerente potrà impegnarsi ad estendere la durata della clausola sociale oltre il minimo di legge e questo sarà valutato all’interno del punteggio di gara, esattamente come dichiarato in fase di consultazione e come scritto nella relazione di affidamento”.

Infine, sui paventati tagli ai servizi, l’Assessore respinge al mittente le accuse e conferma l’impegno dell’amministrazione: “la Regione – conclude la nota – non solo ha confermato tutti i servizi minimi storici dell’attuale contratto ma, in ambito extraurbano, si è fatta carico di ricomprendere nel proprio finanziamento anche quelle estensioni attivate nel tempo dalle due Province, con oneri finora gravanti sui due Enti provinciali. Nessun taglio, quindi sui servizi finanziati dalla Regione, ma anzi un incremento dei servizi minimi, a tutto vantaggio degli studenti, dei pendolari ed in generale dei cittadini umbri, ma anche per i tutti i Comuni che hanno inserito in gara servizi aggiuntivi a condizioni molto più trasparenti e convenienti”.

Il bando pubblicato prevede di articolare i servizi di TPL del bacino unico regionale in 4 lotti:
– servizio urbano e suburbano di Perugia e servizio di navigazione sul Lago Trasimeno2;
– servizio extraurbano di Perugia;
– servizio urbano ed extraurbano dell’area di Foligno e Spoleto;
– servizio urbano ed extraurbano della Provincia di Terni

La data di inizio prevista è il 30/06/2026 per una durata 8 anni; il valore stimato al netto dell’IVA ammonta a 83.192.991,00 euro

Left Menu Icon