Chi passerà la prova farà colloquio, visite e potrà essere assunto e formato per diventare un futuro conducente nei bacini di Firenze, Prato e Siena.
Sono stati 274 gli aspiranti conducenti chiamati ieri mattina alla preselezione per far parte dell’Accademia di Autolinee Toscane e diventare futuri autisti del trasporto pubblico locale. Netta la maggioranza degli uomini (78%) ma in crescita la componente femminile (22%), che solitamente si aggira intorno al 5-10% del personale alla guida nelle aziende di trasporto. L’età media dei candidati è di 37 anni.
I candidati hanno sostenuto un test psicoattitudinale di 60 domande e nei prossimi giorni verrà stilata la graduatoria di quelli ammessi al colloquio finale. Al termine della selezione i candidati idonei sosterranno le visite mediche e saranno inseriti nel corso di formazione. Al termine del percorso i candidati otterranno la patente e entreranno in servizio nei bacini di Firenze, Prato e Siena.
“L’Accademia di Autolinee Toscane, nata a maggio 2022, ha assunto e formato 445 persone, di cui circa 300 già alla guida. In pratica un nuovo conducente ogni 3 giorni – ha commentato Alessandro Stocchi, Direttore Risorse Umane di Autolinee Toscane – E il gran numero di aspiranti che hanno fatto domanda e oggi hanno fatto il test di preselezione è la conferma del successo dell’iniziativa, che contribuisce a garantire qualità e certezza al trasporto pubblico toscano, al netto delle grandi difficoltà di trovare conducenti e anche alle criticità che giovani e meno giovani trovano nell’ottenere patente D e CQC, due titoli dall’alto costo se fatti privatamente, che invece grazie al nostro percorso dell’Accademia sono totalmente gratuite. Una opportunità professionale apprezzata”.