La vendita di biciclette elettriche ha registrato un +72% rispetto al 2019 e secondo una rilevazione di Bike Facilities gli investimenti nel green e nell’e-mobility non interessano solo le Pubbliche Amministrazioni ma sempre più aziende e privati.
L’interesse degli italiani nei confronti delle biciclette e soprattutto delle eBike continua a crescere: secondo un report realizzato da Compass la vendita di biciclette elettriche ha registrato un +72% rispetto al 2019. Un dato che dimostra quanto il settore sia in fermento e che motiva l’interesse crescente di aziende e imprenditori nei confronti degli investimenti nel green e nella mobilità elettrica.
Secondo una rilevazione di Bike Facilities, realtà trentina che ricerca, sviluppa e promuove prodotti per la micro mobilità elettrica, negli ultimi due anni infatti le aziende e attività commerciali che si sono affacciate al mondo della e-mobility sono cresciute del circa il 50% (da 132 nel 2021 a 195 nel 2023).
Tra queste la maggioranza è rappresentata da aziende di prodotto e servizi dei settori più disparati, che scelgono di supportare a proprio modo la transizione green, oltre a molte realtà turistiche e ricettive, naturalmente interessate ad attivare servizi bike friendly così da attirare più tipi di turismo.
“Negli ultimi anni abbiamo capito che la mobilità elettrica a due ruote non è più qualcosa che interessa solo chi opera nel turismo ma interessa sempre più aziende e imprenditori di settori e li invoglia a dimostrare il proprio impatto positivo per l’ambiente e la società. Dal Bike-To-Work, all’offrire un servizio in più ai propri clienti, al voler dimostrare la propria attenzione per il benessere della cittadinanza: sono alcuni dei motivi che hanno spinto diverse aziende – dal settore bancario, farmaceutico, food e retail per fare qualche esempio- a scegliere Bike Facilities per sviluppare soluzioni o creare infrastrutture per la mobilità elettrica” spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Investire nel green è strategico anche se la monetizzazione non è immediata
In un periodo storico dove “essere green” è di moda, i gesti concrete e le scelte strategiche che fanno le aziende hanno molta importanza non solo agli occhi dei propri dipendenti, clienti e investitori ma di tutta la collettività.
“Chi investe nel settore green sa che non deve pensare solo al ritorno economico, che spesso non è affatto immediato, soprattutto se un’azienda non opera nel settore del turismo o cicloturismo. Investire nel green significa avere un obiettivo più a lungo termine e sapere che un servizio in più per la società è un modo per lavorare e di conseguenza vivere meglio.” aggiunge Marco Dalla Vecchia, Sales Manager di Bike Facilities.