Palcoscenico internazionale per l’Agenzia per la mobilità di Modena, che ha presentato alla fiera di Karlsruhe l’applicativo creato attraverso la Business intelligence per supportare la pianificazione del trasporto pubblico locale.
Amo in Europa per presentare ad una platea mondiale le soluzioni interne create attraverso la Business intelligence per pianificare e monitorare in maniera innovativa ed efficace il servizio di trasporto pubblico locale. Il 14, 15 e 16 maggio una delegazione dell’Agenzia per la mobilità di Modena è stata invitata a Karlshrue, alla fiera biennale IT – TRANS (Intelligent Urban Transport System) per mostrare alle realtà del settore IT, specializzate nel trasporto pubblico, l’applicazione nata dall’incontro dell’esperienza dei tecnici IT della società e dei tecnici della Programmazione, adottata e utilizzata a Modena nell’ultimo anno.
Lo strumento informatico raccoglie e rielabora l’enorme quantità di dati sulla regolarità delle corse fornita dal sistema di controllo satellitare della flotta (AVM) per incrociarla con i dati economici di produzione attesa e reale, e consentire di avere sempre sotto controllo lo svolgimento del servizio, la quantificazione e il costo in un’unica e semplice immagine. Vengono quindi uniti in maniera rapida ed efficace l’aspetto della programmazione (orari reali, programmati e percorsi), con quello dei costi operativi legati al Contratto di servizio con SETA.
La soluzione IT utilizzata da aMo inoltre offre interessanti prospettive legate ai nuovi sistemi di controllo del numero di passeggeri (telecamere di bordo) ormai presenti su tutta la flotta di SETA, che fornendo elementi relativi ad origine e destinazione degli spostamenti potrebbero consentire l’ottimizzazione del servizio in funzione del controllo puntuale della domanda. Lo strumento – tutto modenese – ha suscitato l’interesse dei presenti e ha avviato un proficuo scambio di esperienze, nell’ambito di questo importante appuntamento per gli addetti al settore, consentendo di creare una rete di contatti e di fornire alla nostra città una vetrina internazionale. Alla fiera erano presenti 250 espositori, provenienti da 30 paesi e circa 6.500 esperti da tutto il mondo.