Tpl La Spezia

La Spezia: ATC Esercizio, presentati 10 nuovi autobus a metano

La Spezia: ATC Esercizio, presentati 10 nuovi autobus a metano

I dieci nuovi mezzi a metano saranno utilizzati sulle linee extraurbane della Val di Vara e della Val di Magra.

Sono stati presentati ieri nella centrale piazza Europa dal Sindaco della Spezia i 10 nuovissimi ecobus a metano “impatto zero” che entrano nella flotta di ATC e che saranno utilizzati per i servizi extraurbani.

I mezzi sono degli Scania “Irizar i4”, per un valore di oltre 3 milioni di euro, finanziati dal Fondo Complementare al PNRR destinato all’acquisto di autobus ad alimentazione a metano, elettrica o ad idrogeno e relative infrastrutture di alimentazione, adibiti al trasporto pubblico extraurbano e suburbano.

I nuovi autobus rispondono a tutte le più stringenti normative antinquinamento e avranno alimentazione a metano o biometano che rispetto ai motori diesel euro 6 di ultime generazioni riducono del 50% le emissioni di ossidi di azoto e senza dispersione di particolato nell’aria.

La capienza di ognuno prevede 41 posti a sedere, 14 posti in piedi e uno spazio riservato alle persone con ridotta capacità motoria che necessitano di carrozzina. Al loro interno sono dotati di autoparlanti, display a led e soprattutto di 5 telecamere atte alla sorveglianza dell’area passeggeri. Inoltre saranno molto più efficienti, potenti e silenziosi, quindi più confortevoli. Anche gli autisti potranno apprezzare una eccellente guidabilità.

La nuova generazione di veicoli presenta una posto di guida migliorato, e le funzionalità dello stesso, sono state progettate al fine di massimizzare il comfort e l’ergonomia del conducente. Tutto ciò viene integrato in un posto di guida spazioso e adattabile, con un campo visivo eccezionale.

(comunicato stampa)

Left Menu Icon