Leonardo chiude l’operazione di cessione di Industria Italiana Autobus a Seri Industrial. Il 2% resta in mano allo Stato.
Leonardo ha ufficilamente ceduto la propria partecipazione in Industria Italiana Autobus. L’azienda è’ stata acquisita da Seri Industrial, della famiglia Civitillo che ha rilevato il 98% del capitale sociale, mentre il restante 2% continuerà a essere nelle mani dello Stato, ovvero della controllata Invitalia.
La cessione di Industria Italiana Autobus, sottolinea Leonardo, rientra nel piano di razionalizzazione del portafoglio partecipazioni mirato alla focalizzazione sul core-business, come definito nel Piano Industriale.
Con questa operazione Industria Italiana Autobus, la più importante azienda italiana costruttrice di mezzi per il trasporto pubblico su gomma e che impiega 600 dipendenti tra gli stabilimenti di Bologna e Avellino, prova ad uscire definitivamente dalla crisi che l’hanno portata a chiudere i bilanci degli ultimi due anni con una perdita di 110 milioni di euro.