Il rinnovamento dei mezzi reso possibile da un finanziamento regionale di 14 milioni.
Migliorare la mobilità urbana, incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici confortevoli e moderni. Con l’arrivo di 42 nuovi mezzi presentati ieri, acquistati grazie a un finanziamento della Regione Puglia, l’azienda di trasporti foggiana rinnova il suo parco circolante e fa un passo deciso nel processo di svecchiamento della flotta.
Finanziati dalla Regione Puglia con 14 milioni di euro del Piano nazionale per gli Investimenti complementare al Pnrr per l’acquisto dei nuovi mezzi, i 42 mezzi sono mezzi a metano, modello Crossway, prodotti da Iveco Bus.
“Questi nuovi mezzi – ha dichiarato l’assessore alle Partecipate Davide Emanuele durante la presentazione -, vanno a rinnovare completamente il parco mezzi dell’ATAF. Sono mezzi Euro 6 a metano, dotati di tutti i comfort, non solo l’aria condizionata, che con queste temperature è necessaria, ma anche dispositivi per la sicurezza, il contapersone, la videosorveglianza interna, l’accesso per i disabili con la rampa estraibile, un sistema antincendio per il motore in caso di avarie, telecamere per agevolare il parcheggio assistito. Oltre ai 42 mezzi a metano, siamo stati recentemente ammessi a un bando per l’acquisto di 4 veicoli elettrici per integrare la mobilità elettrica nel trasporto pubblico locale entro la fine dell’anno. Un ulteriore finanziamento del PNRR permetterà l’acquisto di altri 8 autobus, permettendoci di poter contare su un parco mezzi completamente rinnovato e di ultima generazione entro i prossimi 12 mesi”.