E a partire dal 19 settembre la linea passante Casalecchio-Bologna-Pianoro entrerà a pieno regime con un’offerta potenziata di 4 treni all’ora.
Tutto pronto per il debutto autunnale della la linea passante SFM1 Pianoro-Porretta che permetterà a pendolari, studenti e turisti di muoversi, senza dover cambiare convoglio su alcune tratte, in modo sostenibile ed ecologico.
In realta la “prova generale” si era tenuta nel mese di luglio, con il servizio non a pieno regime, e che aveva comunque fatto registrare un significativo incremento di passeggeri: ad inizio estate, infatti, sulla linea Bologna-Porretta il numero di passeggeri è cresciuto di oltre il 15% rispetto allo stesso mese dello scorso anno con un incremento di oltre 32mila le persone trasportate e un aumento medio giornaliero di 1.400 viaggiatori nei giorni feriali e 1.050 il sabato.
L’investimento per il potenziamento della frequenza dei treni sulla linea passante SFM1, fa sapere la Regione, ammonta a 5,6 milioni di euro. Una somma equivalente sarà destinata inoltre per la linea SFM5 Bologna-Modena, che entrerà a regime da dicembre. Complessivamente superano i 100 milioni di euro le risorse destinate da viale Aldo Moro all’intero sistema metropolitano.