Inizierà a viaggiare sui binari italiani entro il 2025 il nuovo Frecciarossa 1000 presentato ieri a Berlino nel corso di Innotrans 2024.
«Sarà il treno più performante del continente e contribuirà a costruire la nuova ossatura dell’alta velocità europea”.
Così Edoardo Rixi, viceministro al Mit ha commentato il nuovo Frecciarossa ETR 1000 presentato ieri a Berlino aInnotrans 2024, importantissima kermesse internazionale dedicata al trasporto pubblico.
Il nuovo Frecciarossa fa parte di un ordine commissionato da Trenitalia a Hitachi per la consegna di 36 treni ETR1000, con una possibile estensione di ulteriori 10 unità, raggiungendo un totale di 46 treni e un valore complessivo superiore a 1,3 miliardi di euro. Le prime consegne inizieranno l’anno prossimo e proseguiranno fino al 2028, con una media di circa otto treni all’anno.
La nuova generazione del Frecciarossa 1000 presenta diverse innovazioni, tra cui un tasso di riciclabilità aumentato al 97,1% (+2,7% rispetto alla flotta precedente), una maggiore affidabilità grazie al miglioramento dell’efficienza del sistema di trazione e una migliore efficienza energetica.
Il nuovo treno – garantisce FS – è ancora più affidabile e in grado di garantire una migliore esperienza di viaggio grazie al miglioramento dell’efficienza del sistema di trazione, unito al potenziamento della connettività wi-fi e al miglioramento dell’efficienza energetica.
Il restyling del design degli interni contribuisce al rinnovo dell’immagine del brand Frecciarossa e ad un’esperienza di viaggio più innovativa e pensata per i bisogni del viaggiatore. In area Executive, introdotte 4 nuove sedute – con funzionalità integrate come porta laptop e pulsante chiamata – e rimossa l’area meeting; in area Business vengono rinnovati gli interni mentre in area bistrot viene ampliata l’area di preparazione dei cibi e massimizzati gli spazi per l’alloggiamento dei trolley per il servizio di catering. In area Standard, aggiunte 8 bagagliere, mantenendo lo stesso numero di sedute (300 posti) e ampliate le cappelliere per aumentare la capienza bagagli. Previsti nuovi pittogrammi a bordo per la fruibilità per persone ipovedenti e non vedenti.