Pubblicato sul sito istituzionale il bando che assegna 41 milioni per la mobilità urbana.
La regione Lombardia ha pubblicato in queste ore sul sito istituzionale il bando per la selezione di interventi finalizzati ad incrementare la qualità, l’efficienza e la copertura della mobilità urbana, attiva e dei trasporti pubblici, afferente ai nodi di stazione ferroviaria.
Il bando ha una dotazione finanziaria di 41 milioni di euro, proveniente dall’azione 2.8.1 “iniziativa multimodale urbano” del programma regionale Fesr 2021-2027. Possono presentare domanda sia i comuni che la rete ferroviaria italiana. Gli interventi ammissibili riguardano riassetto e razionalizzazione dei piazzali esterni di stazione e degli accessi, dotazione/sistemazione delle aree di sosta e di attesa del trasporto pubblico, predisposizione stalli e sosta breve a titolo gratuito, parcheggi per le biciclette e velostazioni, nonché miglioramento/realizzazione di collegamenti ciclo-pedonali intermodali.
Sono ammissibili le spese sostenute e quietanzate dai beneficiari nel periodo di ammissibilità della spesa, che decorre dal 7 agosto 2024 fino al 31 dicembre 2029. Il costo minimo di ciascun intervento deve essere pari ad almeno 1,5 milioni di euro.
Il contributo massimo accordabile per ciascun intervento non può superare la soglia di 20 milioni di euro; nel caso di interventi che eccedono la somma dei 20 milioni, le somme eccedenti saranno a carico del soggetto beneficiario. L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto fino al 100% del valore delle spese ammesse a contributo. La scadenza per la presentazione delle domande di accesso al contributo è fissata al 18 ottobre 2024.
Per saperne di più clicca qui