Boom delle “Gite in treno”, prodotti treno+esperienza: venduti oltre 56mila biglietti, +43% rispetto al 2023.
Il treno nel tempo libero in Lombardia continua a piacere: fra gennaio e settembre oltre 8,5 milioni di passeggeri hanno scelto Trenord nei weekend e nei mesi estivi verso destinazioni turistiche.
È boom per le “Gite in treno”, prodotti treno+esperienza proposti dall’azienda ferroviaria lombarda: quest’anno sono già stati venduti oltre 56mila biglietti; il 43% rispetto allo stesso periodo del 2023. Circa 1200 persone hanno viaggiato sul treno storico che, dopo due corse inaugurali nel 2023, quest’anno ha ampliato la proposta fino a otto corse.
I dati del turismo e di “Gite in treno”
Fra gennaio e settembre 2024, già 8,5 milioni di passeggeri nei weekend e nei mesi estivi hanno raggiunto in treno le destinazioni turistiche lombarde. Il dato è in linea con il 2023, e conferma la maggiore tendenza dei viaggiatori – rispetto al pre-Covid – a utilizzare il mezzo collettivo per gli spostamenti nel tempo libero.
La maggiore propensione a scegliere il treno per turismo è confermata dal crescente successo di “Gite in treno”, l’iniziativa di Trenord che propone pacchetti che uniscono al viaggio un’esperienza: dalla navigazione sui grandi laghi lombardi a una giornata nei parchi divertimenti; dalla visita alle città a passeggiate sulle cime in regione. Nel 2024 sono già stati venduti oltre 56mila biglietti di “Gite in treno”, il 43% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La proposta più apprezzata? Quella treno+battello, già scelta da oltre 39mila clienti; in 9mila hanno invece optato per i pacchetti che uniscono il viaggio al biglietto d’ingresso in uno dei grandi parchi divertimenti sul Garda.
(comunicato stampa)