Notizie dal Mit

Mit: ancora in crescita la domanda di trasporto

Mit: ancora in crescita la domanda di trasporto

Cresce, anche nel secondo trimestre dell’anno, la domanda di mobilità nel Paese nel comparto trasporti, con la sola eccezione dei traffici passeggeri su traghetti.

Nel consueto rapporto trimestrale sulle tendenze della mobilità predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, sulla base dei dati raccolti dall’Osservatorio sulla mobilità di passeggeri e merci, la domanda di mobilità in Italia nel comparto trasporti, con la sola eccezione dei traffici passeggeri su traghetti, è in crescita anche nel secondo trimestre del 2024.

Con riferimento alle abitudini di mobilità degli italiani, il rapporto rileva che i traffici stradali di passeggeri e merci risultano superiori dell’1-4%, rispetto a quelli osservati nello stesso periodo dello scorso anno.

In riferimento al trasporto ferroviario, a fronte di un’offerta di servizi di Alta Velocità (AV) e Intercity rispettivamente pari al +4% e +1%, il traffico passeggeri risulta superiore rispettivamente del 2% e 6%, tendenza confermata anche per il trasporto regionale.

A fronte di un’offerta di voli aerei nazionali e internazionali incrementati del 10%, i traffici passeggeri e merci risultano aumentati del 12% e 19%, rispetto a quelli dello stesso periodo del 2023. Infine cala il traffico passeggeri su traghetti, mentre aumenta del 23% quello per le crociere.

Il report analizza, inoltre, la distribuzione del traffico aereo di passeggeri e merci suddivisa per area geografica, di origine/destinazione, su dati elaborati dall’ENAC e i dati del Trasporto Pubblico Locale (TPL) elaborati dall’Osservatorio nazionale.

Qui il rapporto integrale.

(fonte:mit.gov.it)

Left Menu Icon