Le iberiche Renfe e Serena Industrial entrano in Arenaways Longitude Holding con una quota del 33% ciascuno. A gennaio riapre il collegamento Cuneo-Saluzzo-Savigliano chiuso nel 2012.
A circa due mesi dall’avvio dell’operatività sulla linea ex sospesa piemontese Cuneo – Saluzzo – Savigliano, Arenaways Longitude Holding S.r.l. annuncia l’ampliamento della propria compagine sociale attraverso l’ingresso di due attori, pubblici e privati, leader di settore sul mercato europeo: Renfe Proyectos Internacionales e Serena Industrial Partners, con una quota di minoranza pari al 33% ciascuno.
La prima è una società controllata al 100% dall’operatore ferroviario spagnolo Renfe, specializzato nella gestione dei servizi di mobilità urbana nonché operatore della più grande rete ferroviaria ad alta velocità d’Europa. Il gruppo sta lavorando per espandere l’attività all’estero. Serena Industrial Partners è invece una società di gestione di fondi di investimento indipendente, specializzata nello sviluppo di infrastrutture strategiche nel mid-market con particolare attenzione al settore trasporti.