La decima edizione va in archivio certificando la crescita della manifestazione e consolidando l’immagine di Genova tra le smart cities più avanzate a livello internazionale
Sono almeno ottomila le persone che hanno partecipato fisicamente alla decima edizione della Genova Smart Week tra coloro che hanno affollato gli eventi a Palazzo Tursi e al Talent Garden dei Giardini Baltimora, preso parte all’expo e test drive di veicoli elettrici a Piazza De Ferrari e visitato il nuovo Mobility Lab di Smart Genova inaugurato nell’area del Porto Antico. Una settimana di conferenze, presentazioni e workshop conclusasi oggi con la seconda giornata della Smart City Experience a piazza De Ferrari dedicata alla mobilità sostenibile.
Nel complesso la manifestazione ha coinvolto 150 speaker e 80 partner, presentando a un pubblico di addetti ai lavori e semplici cittadini più di cinquanta tra progetti e nuove sinergie nati dalla collaborazione tra enti pubblici e mondo delle imprese, riscuotendo un interesse testimoniato da una rassegna stampa che conta già oltre 300 riprese tra media locali e nazionali.
Numeri ai quali si aggiungeranno gli utenti che potranno fruire online delle registrazioni integrali dei panel, dei talk e delle tavole rotonde, presto disponibili nell’area replay del sito ufficiale www.genovasmartweek.it.
Tra le iniziative più interessanti presentate in questa decima edizione, c’è senz’altro la piattaforma Intelligent Urban Mobility per il monitoraggio in tempo reale dei flussi di traffico tramite l’intelligenza artificiale, sviluppata da Comune di Genova e Movyon-Autostrade per l’Italia nell’ambito del più ampio progetto Smart Genova dedicato alla smart mobility della città e del porto. Rilevanti anche gli investimenti portati avanti dal Comune di Genova per la digitalizzazione della pubblica amministrazione, tra cui spiccano le collaborazioni con Microsoft sul Genova OneLake e sulla piattaforma di intelligenza urbana Genova Super Noc, che si traducono in servizi più efficienti e in risposte più rapide alle esigenze dei cittadini.
Un’attenzione per l’innovazione che, proprio nei giorni della Smart Week, ha portato il Comune di Genova ad ottenere un doppio, importante riconoscimento dall’ICity Rank, il rapporto annuale che analizza lo stato di digitalizzazione delle amministrazioni capoluogo di regione: l’inserimento nel primo gruppo di “città full digital” e il primo posto assoluto nella dimensione “amministrazioni digitali”.
Di grande successo, poi, la prima edizione del “Talk and Speed Date Event” realizzato in collaborazione con Talent Garden Genova che ha consentito a decine di start-up e spin-off universitari di farsi conoscere e tessere relazioni con un pool di aziende e istituzioni di riferimento sul territorio e interessate a investire nella cultura di impresa.