L’Atm arriva in Grecia. Inaugurata la metropolitana a Salonicco. È la prima linea automatica del Paese, 10 km e 13 stazioni.
E’ stata inaugurata sabato 30 novembre, alla presenza del Primo Ministro greco Kyriakos Mitsotakis, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Chrístos Staikouras,del Vice Ministro delle Infrastrutture Nikolaos Tachiaos, nonché la Presidente e CEO di ATM Group, Gioia Ghezzi e Arrigo Giana, dal CEO di Egis Laurent Germain e da Carlo Bianco, CEO di THEMA, la nuova metropolitana senza conducente di Salonicco.
L’opera (che sarà gestita da ATM attraverso la società THEMA) è stata realizzata da Webuild e si estende per 10 chilometri lungo un asse est-ovest, con 13 stazioni, e garantisce una significativa riduzione sia dei tempi di percorrenza che di attesa. Il sistema garantisce i massimi livelli di sicurezza offrendo ai pendolari un trasporto efficiente e accessibile. I piani futuri includono un’estensione con cinque stazioni aggiuntive che raggiungono Kalamaria, vicino all’aeroporto della città, migliorando ulteriormente la mobilità regionale.
Con una capacità prevista di 313.000 passeggeri al giorno, la metropolitana funzionerà con una frequenza di circa 3 minuti. Riducendo il traffico stradale di circa 60.000 veicoli al giorno, si stima che eviterà 212 tonnellate di emissioni di CO2 al giorno, promuovendo una mobilità urbana pulita.
“L’apertura della metropolitana di Salonicco rappresenta un ulteriore passo nella strategia di crescita del Gruppo A – ha affermato la Presidente di ATM, la Sig.ra Gioia Ghezzi – e conferma il ruolo centrale del trasporto pubblico nello sviluppo delle città. Incoraggiando gli scambi sociali, economici e culturali, consente a tutti di viaggiare in modo condiviso e sostenibile”.
“Questo importante traguardo rafforza ulteriormente la dimensione internazionale del Gruppo, portando a sette il numero di metropolitane senza conducente gestite tra Milano, Copenaghen e Salonicco – ha affermato il CEO di ATM, Arrigo Giana. Questo risultato consolida la nostra esperienza, il nostro know-how e il nostro impegno nell’offrire il miglior servizio di trasporto pubblico a tutti i cittadini”.
Questo progetto riflette l’impegno di ATM nel fornire sistemi di trasporto innovativi e di alta qualità, contribuendo al progresso delle città e delle comunità in cui opera, aprendo la strada a un ambiente verde per le generazioni future.