Tpl Lombardia

Smart Mobility: assegnati i 25 milioni del piano Lombardia

Smart Mobility: assegnati i 25 milioni del piano Lombardia

Resi pubblici i progetti che si sono aggiudicati il bando da 25 milioni di euro.

La Regione Lombardia ha assegnato nei giorni scorsi i 25 milioni di euro del ‘Piano Lombardia‘, pubblicando la graduatoria del bando «Smart Mobility Data Driven».

I fondi stanziati dal bando saranno destinati allo sviluppo di sistemi intelligenti di monitoraggio e controllo del traffico e dei parcheggi, interfacce d’uso per semplificare la vita dei cittadini nella scelta dei mezzi di trasporto, veicoli innovativi e soluzioni personalizzate per venire incontro agli utenti più vulnerabili. Il tutto senza dimenticare l’aumento della sicurezza negli spostamenti.

“Il bando – ha spiegato l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi nel corso della presentazione dell’esito della gara – ha riscosso un grande successo sul territorio, hanno partecipato ben 40 soggetti pubblici e privati organizzati in 14 partenariati, con una richiesta complessiva di risorse di quasi 30 milioni di euro, superando di poco la dotazione concedibile”.

I progetti presentati – ha continuato Fermi – coinvolgono un’ampia parte della Lombardia: 12 Comuni, 6 Agenzie di Bacino del Trasporto Pubblico, 6 Società pubbliche di trasporto, 4 Università, 3 Comunità Montane, 1 Provincia e la Città metropolitana di Milano. Tra i sostenitori esterni ci sono 2 cluster di innovazione, 1 università, 1 autorità di bacino, 1 Consorzio turistico, 1 associazione di pubblica assistenza e 2 Società di trasporto.

Brescia, con il progetto Rapsodia, ha ricevuto 2,3 milioni di euro. L’Agenzia per il Tpl di Brescia insieme ad altre cinque in rappresentanza di altre nove province lombarde, coordinare con la collaborazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, svilupperà azioni in grado di migliorare la qualità, l’efficacia e l’efficienza dei servizi del trasporto pubblico locale su gomma sviluppando un’infrastruttura di acquisizione, analisi e condivisione dei dati in modo da programmare meglio l’offerta, anche sviluppando servizi di mobilità integrati e complementari al Tpl in una logica di abbonamenti che garantiscano l’utilizzo personalizzato di un combinato di trasporti pubblici e privati.

Altri 2,5 milioni di euro sono stati assegnati al progetto #IoviaggioinValle, proposto dalle Comunità Montane della Valle Camonica e Valle Seriana per migliorare la connessione di questi due territori montani attraverso tecnologie ed infrastrutture digitali che offriranno nuovi modelli di mobilità basati sui bisogni degli utenti.

Due i progetti del bacino di Como che riceveranno oltre 4 mlioni di euro: si tratta di ‘Free-Way’ (2.287.500 euro) e ‘E.DI.PO. Eco-DIgital line Porlezza’ (2.500.000 euro).

C’è anche un progetto per migliorare la mobilità lecchese tra quelli scelti da Regione Lombardia per l’assegnazione dei fondi del bando ‘Smart Mobility Data Driven’. La proposta, dal titolo ‘GeCoDaTS – Gestione dinamica e Controllo Data-driven del Traffico e della Sosta’, ha un valore di 1.519.000 euro, e vede come beneficiari Comune di Lecco e Politecnico di Milano, con partner esterno Linee Lecco S.p.A.

Per migliorare la mobilità mantovana Regione Lombardia ha scelto ‘MANTOLAB-INNOVA – Mantova Living Lab for Innovation and Urban Sustainability’, che vede come beneficiari Comune di Mantova, Aster Agenzia Servizi al Territorio srl, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e ha un valore di 1.410.100 euro

‘SmartMOV 2030’ (2.500.000 euro) e ‘MuoviMI’ (1.201.500 euro), sono i progetti finanziati per migliorare la mobilità milanese: il Primo progetto vede come beneficiari la Città Metropolitana di Milano, Comune di Bollate, Comune di Cormano, Comune di Rho e Provincia di Sondrio, con partner esterni il Consorzio Turistico Media Valtellina, Politecnico di Milano e STPS spa.

Il secondo progetto, dal titolo “MuoviMI (Monitoraggio Urbano e Ottimizzazione per una Viabilità Integrata a Milano)”, ha un valore di 1.201.500 euro e vede come beneficiario il Comune di Milano.

C’è anche un progetto per migliorare la mobilità monzese tra quelli scelti da Regione Lombardia per l’assegnazione dei fondi del bando “Smart Mobility Data Driven”. La proposta, dal titolo “S.A.M.U. Sistemi Adattivi per Monitoraggio e Gestione della Mobilità Urbana”, ha un valore di 2.500.000 euro e vede come beneficiari Comune di Monza e Monza Mobilità Srl.

Infine, Varese è stata premiata con tre progetti: “Evolution: Varese Città Giardino'” riceverà 2.255.908 euro); ‘Simba’ per Busto Arsizio (1.443.250 di euro) e ‘Saronno in Tasca’ (95.818 euro)

Left Menu Icon