Si è ormai completata l’attività di rinnovo dei sistemi di biglietteria di Tper. Un investimento importante che ha messo in campo tecnologie più moderne e in grado di accompagnare le esigenze del trasporto pubblico per i prossimi anni nei bacini di Bologna e di Ferrara.
Da alcuni giorni sono attivi i nuovi validatori installati sulle vetture dell’azienda di trasporto bolognese. I nuovi sistemi portano con sé alcune modifiche ad abitudini consolidate. La prima novità, più rilevante, riguarda i validatori verdi già da tempo conosciuti dagli utenti perché utilizzati per il pagamento con carta bancaria contactless. Gli stessi validatori che da qualche anno consentono di pagare la corsa con bancomat e carte in credito ora diventano ancora più importanti perché, grazie ad un lettore ottico posto alla base, consentono di utilizzare i nuovi titoli QR code che progressivamente stanno sostituendo i vecchi biglietti cartacei con la banda magnetica.
L’azienda prevede di rimuovere gradualmente nelle prossime settimane gli attuali sistemi “bianchi”: fino alla fine della transizione ne rimarrà solamente uno collocato nella parte anteriore dell’autobus per consentire ai possessori dei vecchi titoli di viaggio magnetici di utilizzarli.
Inoltre, la principale modifica ad abitudini consolidate riguarda i possessori di abbonamenti mensili o annuali che debbono essere convalidati nei nuovi validatori. Sempre presso i validatori verdi è possibile attivare gli abbonamenti ricaricati on-line. Occorre sempre fare attenzione a non appoggiare al validatore direttamente il portafoglio o la borsa se contiene anche carte bancarie contactless.
Altra novità, molto rilevante, riguarda i titoli multicorse in formato QR code che cominciano ad essere venduti in sostituzione dei titoli magnetici. Con i nuovi titoli è possibile fare tutte ciò che si faceva con i vecchi. In caso l’utente voglia attivare più corse contemporaneamente, facendo quindi viaggiare più di un passeggero con lo stesso titolo multicorse, deve interagire con il validatore. In basso a sinistra sul display c’è un’icona che raffigura una persona stilizzata con un segno “più”; per attivare più corse simultanee è sufficiente premere questa icona e far riconoscere il QR code dal lettore ottico alla base del validatore; si aprirà una schermata nella quale selezionare quanti passeggeri in totale (fino ad un massimo di 10) far viaggiare.
È possibile aggiungere persone anche dopo la validazione: se un utente ha già fatto leggere il QR code e solo successivamente ritiene di voler aggiungere altri passeggeri può farlo, nel limite di 2 minuti dalla prima validazione, cliccando sull’icona “aggiungi passeggeri” e seguendo le istruzioni, scansionando cioè il QR e selezionando poi il totale dei passeggeri (compreso se stesso) che intende far viaggiare col titolo multicorse.
Per sapere quante corse sono rimaste o per verificare la validità di un titolo singolo già validato è, infine, sufficiente premere il tasto “i” sul validatore e successivamente far leggere il QR. Il display fornirà le informazioni richieste.
ASSISTENZA AI VIAGGIATORI SUL BUS E ALLE FERMATE E INFO SUL SITO TPER
Per accompagnare gli utenti alla novità, Tper mette in campo il proprio personale che da oggi e per alcune settimane sarà alle fermate e sui mezzi per informazioni e supporto all’utenza.
Questi “facilitatori sul campo” saranno riconoscibili da un gilet giallo con la scritta “Io vado e non evado” e saranno a disposizione dei passeggeri per fornire le informazioni necessarie.
Chi ha dubbi o difficoltà ad utilizzare i nuovi sistemi, o riscontra problematiche con il proprio abbonamento rilasciato precedentemente all’introduzione del nuovo sistema, può in ogni caso rivolgersi al call center Tper (051-290.290) per ricevere informazioni ed assistenza.
All’informazione all’utenza è dedicata anche la pagina tper.it/qr dove è riepilogato tutto ciò che serve sapere, compreso un video tutorial.
(comunicato stampa)