Il nuovo canale di vendita permette l’acquisto dei biglietti orari e turistici direttamente dal proprio cellulare, tramite Whatsapp.
È stato presentato ieri mattina “Chat&Go by ATB”, il nuovo canale WhatsApp di ATB che permetterà l’acquisto dei biglietti di trasporto pubblico direttamente tramite il proprio smartphone e il pagamento con carta bancaria, Google Pay o Apple Pay.
Sono ora sei, dunque, i canali di vendita di biglietti. Oltre a quelli già disponibili, quali le emettitrici automatiche a bordo, i validatori Passa e Vai a bordo (carta bancaria contactless), le rivendite autorizzate, le emettitrici automatiche fisse, l’app ATB Mobile, si aggiunge ora il canale WhatsApp Chat&Go.
Con il nuovo sistema, al primo utilizzo, è necessario scansionare il QR code presente in tutte le fermate della rete. Si aprirà la chat di Whatsapp e inviando “Ciao”, si riceverà un messaggio automatico. Cliccando sul primo link, sarà possibile scegliere la tariffa di proprio interesse dalla sezione “Biglietti” (dove sono presenti tutti i biglietti da una a cinque zone e i biglietti turistici) o calcolare la tariffa corrispondente al proprio spostamento cliccando su “Calcola tariffa e acquista”.
La convalida del biglietto avviene contestualmente all’emissione, di conseguenza i biglietti non sono rimborsabili, né utilizzabili per un’occasione successiva. È possibile l’acquisto del biglietto per più persone, ma si ricorda che con Chat&Go i biglietti sono fruibili unicamente con il dispositivo utilizzato per l’acquisto, come per i ticket acquistati tramite l’app ATB Mobile, quindi le persone per cui si sono acquistati i biglietti sono tenute a viaggiare insieme e i biglietti non sono cedibili o inviabili ad altri (effettuando, ad esempio, uno screenshot).
(comunicato stampa)