Gli assessori hanno espresso grande preoccupazione per il forte disallineamento tra l’articolato della Finanziaria e i contenuti del documento conclusivo di Palazzo Chigi”Ciò che più preoccupa è l’assenza di quegli interventi strutturali che, soli, potrebbero garantire un processo serio di riequilibrio del sistema”
L’assessore ha ripercorso le tappe principali dell’AV/AC dal piano integrato dei trasporti del 1989 ad oggi, passando per il “programma direttore” per l’area fiorentina del ’92 all’accordo quadro con Ministero, Regione, Fs e Tav del ’95, all’assegnazione dei lavori nel 2007 alla Società Cooperativa Coopsette
Gli interventi sono stati destinati per migliorare le condizioni di accessibilità e mobilità nei centri abitati con la realizzazione di parcheggi, piste ciclabili, percorsi pedonali protetti, marciapiedi, con la riqualificazione di spazi pubblici e con operazioni relative alla sicurezza stradale
Sette in sostanza gli interventi: acquisto materiale rotabile, interconnessione ferrovia Torino-Ceres con passante ferroviario a Rebaudengo, attivazione fermate Zappata e Dora sul passante, collegamento stazioni Dora-GTT e Dora-FS, interventi per la FM5, rifunzionalizzazione dello scalo ed attrezzaggio terminali del centro intermodale di Orbassano
Sindacati: “Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, visto che si è assunto fin da novembre l’iniziativa di trovare una composizione della vertenza per la sottoscrizione del nuovo Contratto della Mobilità, deve spendere rapidamente la propria autorevolezza, per determinare le condizioni perché il negoziato contrattuale possa finalmente partire e rapidamente chiudersi”
l'accordo in via sperimentale con durata di 4 mesi dal 1° settembre al 31 dicembreMerlo: “E’ un’iniziativa per garantire maggiore sicurezza a bordo dei treni. Le Forze dell’Ordine viaggeranno gratuitamente a condizione di assistere il personale di bordo”
Toscani: Mancano all’appello 30 mln di euro e le aziende sono costrette a pagare il gasolio il 20% in più dall’inizio dell’anno, le assicurazioni il 30%. Si aggiunga il peso degli oneri finanziari su investimenti per i nuovi bus a causa del ritardo nell’erogazione dei contributi regionali di due anni e la mazzata sui bilanci aziendali è servita”
La nuova società punta a competere nel mercato europeo dell’Alta Velocità, dei servizi internazionali di lunga distanza o transfrontalieri e dei servizi regionali. Entro il 2011 nuovi servizi notturni per Parigi, poi servizi transfrontalieri tra Torino e Lione e la partecipazione alle gare per i servizi ferroviari in Europa
Matulli: “Un momento di svolta nei lavori per il realizzo dell'opera”La tramvia abbatterà almeno di 10 decibel il rumore che si registra oggi nelle strade e piazze dove passerà il tram