Il presidente della Regione Del Turco consegna agli assessori le linee guida per la riforma e la razionalizzazione degli enti strumentali della Regione AbruzzoDel Turco: “Si tratta di una riforma di cultura eversiva nelle abitudini e nella gestione degli enti”
Vetrella: “La manovra finanziaria regionale contiene per la prima volta alcuni importanti provvedimenti nel campo dei trasporti e dello sviluppo economico, che vanno finalmente nella direzione dell'avvio della trasparenza delle società partecipate e di una prima fase di rilancio delle attività produttive”
Montali: “L’aver garantito in tutti questi anni l’espletamento di più del 22% del servizio sui circa 110 milioni di Km di TPL effettuati nella nostra regione dimostra il ruolo importante svolto dalle imprese private: da ciò la necessità che anche nel documento per il prossimo triennio, il ruolo venisse ulteriormente rafforzato”
Marcolini: “La somma viene a integrare, per 80.000 euro, il contributo finanziario previsto ed erogato per le percorrenze del trasporto extraurbano, mentre sul territorio urbano della città verranno impiegati i restanti 40.000 euro, corrispondenti a 26.756 km aggiuntivi di corse da effettuare”
Pagnoncelli: “Con questo primo provvedimento sul traffico proseguiamo nella concreta applicazione della nostra legge sulla qualità dell'aria, che èormai unanimemente riconosciuta come Un'ottima legge, innovativa e coraggiosa”
Chisso: “In base all’intesa la Regione finanzia con circa 570 mila euro il progetto relativo al “Sistema di bigliettazione contactless urbano” richiesto dall’A.T.V. di Verona. Il contributo regionale copre poco meno del 48% del costo dell’iniziativa, per la quale è stato preventivato un fabbisogno di oltre un milione di euro”
La settimana scorsa, durante il primo incontro, sono stati vagliati quattro argomenti: campo di applicazione, decorrenza e durata, sistema delle relazioni industriali, mercato del lavoro. Approfondimento nel secondo incontro per gli ultimi due argomenti trattati
Mariani: “La scelta di incentivare tale tipo di mobilità si rende necessaria a causa degli insostenibili livelli di traffico che quotidianamente affliggono la nostra vita. Per non parlare poi di ciò che si respira. La soluzione è una drastica riduzione dei mezzi ad uso privato, che due volte su tre viaggiano con un solo occupante”
Vista l'esigenza di ricondurre ad una sintesi le diverse posizioni il Ministero dei Trasporti ha chiesto tempo e rinivato l'incontro previsto con i sindacati e le associazioni datoriali