Master di secondo livello in “Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari” dell'Università di Roma “La Sapienza”. Formazione e specializzazione di giovani laureati nelle diverse aree tecniche del settore trasportistico. Assegnazione di borse di studio per più di 80mila euro
Arenaways ha firmato un accordo con Renfe, operatore pubblico nel trasporto passeggeri in Spagna, che le permetterà di estendere il servizio ai treni notte che collegano il nord e il sud Italia. Le carrozze garantiscono prestazioni molto elevate per questo tipo di spostamenti
Fra gli interventi Antonio Musso, docente del Dipartimento di Idraulica Trasporti e Strade della Sapienza, e Carlo Cecere, coordinatore della Facoltà di Ingegneria del Polo Universitario di Rieti
Il presidente della Provincia Cavicchioli e l’assessore Antoniella hanno evidenziato l’obiettivo di razionalizzare il quadro di riferimento attuale per gli aspetti operativi, i costi d'esercizio, la qualità e quantità dell’offerta e la creazione di una massa critica adeguata alle esigenze del mercato regionale e nazionale
l'erogazione prevista dall'art.23 della legge 27 febbraio 2004, n. 47 destinato alla copertura degli oneri relativi al rinnovo del C.C.N.L. 2002/2003 degli addetti al settore del trasporto pubblico locale delle aziende del comparto, esclusivamente nei territori delle regioni autonome Friuli Venezia Giulia e Sicilia
Morra: “Il contratto definisce precisi standard di qualità e sottolinea come si sia arrivati ad un rapporto di stretta collaborazione e intesa per futuri scenari con esiti concreti nella gestione regionale dei trasporti. E' nostra intenzione privilegiare il pendolarismo studentesco e lavorativo e attivare nuovi canali di operatività”
Golinelli: “Uno strumento per dare soluzione stabile al problema del superamento dei limiti consentiti di alcuni inquinanti atmosferici che invece devono stare all’interno di determinati numeri stabiliti dalla legge”
Saitta: “Possiamo e dobbiamo rendere gli spostamenti sempre meno dispendiosi dal punto di vista dei consumi energetici, degli impatti sull’ambiente e compatibili per il benessere del singolo e della collettività. È la sfida del futuro, una sfida già partita che richiede un impegno concreto e duraturo”
Croci: “Si realizza una migliore vivibilità sviluppando città a misura di cittadino e non dell’auto. A Milano stiamo già seguendo questa direzione attraverso una politica che offre valide alternative all’uso dell’auto in città. I nuovi quartieri e il sito Expo sono progettati intorno a tpl e aree verdi e pedonali”