Moretti: “Ora stiamo mandando avanti i contratti con le Regioni Quando li avremo completati, fra poche settimane, avremo chiarezza sulle risorse che potremo mettere in gara per il trasporto locale. Mi auguro di poter arrivare almeno a 2 miliardi di euro”
Sciarrone: “Tra un paio d'anni auspico che almeno una regione farà una gara. Il servizio di trasporto ferroviario ad alta velocità di NTV partirà entro il 2011, abbiamo in programma di terminare i test di affidabilità verso settembre”
Il monitoraggio, deciso dalla Giunta prevede, oltre a confermare il Call center, punta al rilevamento delle frequentazioni di alcuni treni critici già oggetto di verifica e di segnalazioni della clientela, al rilevamento a terra della puntualità nelle stazioni e alla composizione e ai posti a sedere offerti
Obiettivo comune: potenziare le linee di accesso alla Galleria di base del Brennero e sincronizzare gli interventi per lo sviluppo infrastrutturale e tecnologico. L’integrazione sinergica delle varie opere garantirà un corridoio ferroviario efficiente ed interoperabile tra Berlino e Palermo, con priorità nel collegamento Monaco – Verona
Dal “rosso” del 2005 ai bilanci in utile dei due anni successivi, fino ai risultati lusinghieri del 2008: è la conferma della ritrovata solidità di un’azienda con un margine operativo lordo di 15,3 milioni di euro, superiore ad ammortamenti e accantonamenti netti
Due le grandi questioni sul tavolo: la logistica e il trasporto delle persone, con tutte le vaste problematiche annesseIl 7 maggio l'assessore Marcolini incontrerà i sindacati per discutere del piano di tpl, per arrivare il più in fretta possibile all'avviso di affidamento
Panettoni: “Si ristabilisce un principio basilare: la certezza delle norme. Tra disciplina nazionale di settore, regolamento europeo, riforma generale dei servizi pubblici, mai settore ha conosciuto in Italia una profusione di interventi legislativi uno diverso dall'altro, uno sovrapposto all'altro, come quella che ha bombardato il settore del tpl negli ultimi 10 anni”
Locchi: “Il Minimetrò sarà utile e anche bello, e ora deve diventare familiare affinché l’auto sia solo, su questa direttrice di trasporto, una seconda scelta per arrivare in centro storico. E’ un sistema che potrà crescere in futuro, magari verso Monteluce o il Silvestrini”
"Il decreto del governo deve poggiare sulla qualità del servizio offerto, non sull'assenza del contratto di riferimento"