Il mezzo pubblico come unica risposta concreta al traffico. La necessità di una vera politica industriale per il settoreCavalieri: “Adesso bisogna parlare di «sistema autobus» in un contesto che comprenda tutte le altre modalità di trasporto”
De Franciscis: “Abbiamo individuato una soluzione di qualità per la crisi in cui versa il sistema dei trasporti nel Casertano”Reccia: La gara si inserisce e si integra con il Piano di bacino della mobilità, che contiene le priorità e anche le modalità di interscambio con il sistema di trasporto su ferro”
La risoluzione, frutto di un lungo lavoro di indagine svolto dalla Commissione che ha voluto così conoscere in profondità tutti gli aspetti del comparto, sostiene la necessità di proseguire sulla strada della liberalizzazione del servizio ferroviario, “vagliando le migliori opportunità del mercato”
Istituzioni, enti soci e sindacati riconoscono il fattore di crescita dell’economia locale che rappresenta il tpl valutando che la costituzione di un’unica azienda territoriale potrà contribuire a migliorare e integrare i servizi e qualificare la mobilità sostenibile anche attraverso politiche di investimento del parco automezzi
Ceccobao: «Il diritto alla mobilità e l'ambiente hanno bisogno di risorse. Il primo dato evidente di questo monitoraggio sulla mobilità dei toscani è la ancora netta prevalenza dell'utilizzo del mezzo proprio, per invertire questa tendenza dobbiamo lavorare sulle infrastrutture, migliorare i servizi»
Secondo l’Antitrust la strategia escludente di FS tramite RFI appare capace di influenzare le condizioni finanziarie delle imprese concorrenti di Trenitalia, pregiudicandone il potenziale concorrenziale
Al via collaborazione Aci-Ministero su Piano MobilitàLudovico Grandi: “Ogni anno sprechiamo a causa delle inefficienze del sistema del trasporti nazionale l'ingente somma di 110 milioni di euro”
L’amministrazione intende centrare al più presto alcuni obiettivi strategici nel campo della mobilità sostenibile, o meglio di un modo diverso di spostarsi
In Italia ogni anno coperti quasi 75 miliardi di chilometri con uno squilibrio di fondo: 2 milioni e mezzo di furgoni (quasi tutti per trasporto in conto proprio e in città) coprono i due terzi del chilometraggio, mentre poco più di 500 mila tir (quasi tutti per trasporto professionale e fuori città) percorrono il terzo rimanente