Il contratto, orientato ad un progressivo miglioramento del servizio ed alla tutela del viaggiatore, stabilirà una serie di indicatori della qualità relativi a puntualità, affidabilità, pulizia, affollamento, comfort e informazioni ai quali associare i valori di riferimento per l’applicazione delle penali e dei premi, nel caso i risultati siano peggiori o migliori dei valori prefissati
Filipponi: “Ci auguriamo che i fondi diano una spinta agli acquisti di autobus, soprattutto quelli finanziati, che in Italia attualmente sono sostenuti solo da vecchi appalti in fase di esaurimento. Il trend negativo del mercato ha portato ad un innalzamento dell’età media del parco che è di quasi 10 anni”
Torino conferma il suo triste primato con 74 giorni di superamento dei limiti di legge, seguono Milano, Verona e BresciaIl bilancio finale su smog e inquinamento acustico del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato
La sperimentazione é aperta ai primi 500 utenti che compileranno il modulo di iscrizione, acconsentendo al termine dei 30 giorni a rispondere ad un breve questionario di gradimento
Presentati gli atti del convegno: “Stazioni ferroviarie italiane: qualità, funzionalità, architettura”Il nuovo volto delle piccole stazioni di provincia è stato disegnato dal trentottenne Antonio Belvedere, vincitore del concorso internazionale
ventottomila copie per il lancio iniziale poi la spedizione, con cadenza bimestrale, a diecimila abbonati Atr e rappresentanti istituzionali Guerrini: “l'obiettivo di questo progetto è quello di porre il trasporto pubblico, e la mobilità più in generale, al centro dell'attenzione”
Nel corso del 2010 è stato registrato un aumento del 5% per quanto riguarda gli utenti del trasporto ferroviario provinciale mentre per quanto riguarda i pullman l’aumento si è attestato intorno al 2,5%
Burlando: “Sono particolarmente convinto che treno e bus in una città come Genova debbano essere considerati in maniera uniforme e questo sarà particolarmente vero quando tra cinque-sei anni saranno conclusi i lavori di potenziamento del nodo ferroviario di Genova”
In una nota le associazioni datoriali ribadiscono l'indisponibilità a presenziare ad ulteriori incontri “in assenza di precisi chiarimenti in merito alla sottoscrizione del verbale 17/02/2010 tra sindacati e FNM che evidenzia una palese contraddittorietà rispetto al percorso avviato con la firma del Protocollo del 14 maggio”