Manno: “Abbiamo dismesso una flotta obsoleta e operato scelte che guardano alla sicurezza dei lavoratori dell’Ente e l’abbiamo sostituita con mezzi ecocompatibili presi a noleggio, con un contratto a lungo termine, della durata di 6 anni. In questo modo introdotti elementi di sana economia aziendale”
Previsti cinque milioni di euro per l'acquisto di auto meno inquinantiPagnoncelli: “In vista delle limitazioni per i veicoli Euro 0, che scatteranno con l'entrata in vigore della Legge 24 ad ottobre, stiamo mettendo a punto un nuovo bando per incentivare la rottamazione delle vecchie auto e l'acquisto di nuove vetture a minore impatto ambientale”
Sindacati e datoriali ieri al ministero dei Trasporti hanno riproposto le loro posizioniAl termine non sono stati fissati ulteriori appuntamenti ed il confronto riprenderà prima o dopo lo sciopero nazionale di 24 ore
Borioli: “Abbiamo avviato in questi giorni trattativa sul nuovo contratto impostata sull'ipotesi di riparto dei fondi aggiuntivi stanziati dal Governo. Insieme alla Liguria chiesto a Trenitalia di soprassedere sui provvedimenti che dovrebbero cancellare gli IC Pass a partire dal 1 gennaio 2009, per inserire a contratto una soluzione accettabile per gli utenti”
Il gruppo di lavoro Movitalia, composto da 20 esperti coordinati dal WWF, propone in un documento politiche innovative per favorire la mobilità sostenibile a scoraggiare l'auto privata
Nel quinquennio dal 2005 al 2010 per le tranvie i posti offerti sono cresciuti del 7% e i passeggeri serviti del 10%,per le metropolitane i posti offerti sono aumentati del
Obiettivi della mobilitazione oltre a sensibilizzare il governo verso un reale investimento per lo sviluppo della mobilità collettiva, voler coinvolgere la società civile, le associazioni cittadine, i giovani, i precari, i movimenti affinché rivendichino e difendano il diritto di usufruire di un servizio di trasporto pubblico
La Regione Lombardia ha espreso parere negativo Romano Colozzi “Riteniamo che in una fase di attuazione del federalismo fiscale, il principio di virtuosità debba iniziare a prendere corpo in termini reali”
Il governo si impegna a trasferire alle regioni una cifra di circa 900 milioni di euro per il 2011 destinate al trasporto pubblico locale, e dal 2012 si passerà alla compartecipazionedelle regioni all'accisa sul carburante eliminando i tagli previsti pari a circa 4 miliardi