I firmatari, a questo proposito, chiedono al Governo nazionale di recedere dai previsti tagli e di avviare invece politiche di consolidamento e rafforzamento del servizio ferroviario e del trasporto pubblico locale al fine di contribuire ad assicurare una mobilità più sostenibile e sicura
Tra gli aspetti che gli utenti hanno voluto “premiare” con voti significativi, vi sono il rispetto delle corse e delle fermate, la frequenza delle corse, la rapidità del viaggio, la comodità delle fermate, la possibilità di reperimento di biglietti e di abbonamenti
Moriconi: “Il nuovo dispositivo consentirà di recuperare l’evasione tariffaria che raggiunge la quota del 10% nel servizio urbano, pari a un importo annuo di circa 600.000 euro per il capoluogo e intorno a 1 milione di euro per l’insieme dei servizi urbani svolti nelle città dell’intera regione”
Secondo il sondaggio, la prossima auto sarà elettrica per il 17% delle aziende, per il 12% degli adulti e per il 14% dei giovani, soprattutto se si interverrà sui punti chiave per la sua diffusione: l'adeguata capillarità delle colonnine di ricarica, gli incentivi economici, il permesso di circolare nelle ztl
Punto di forza progettuale è il “pacchetto 8”, analisi dettagliata affidata all'Arpa della Valle d'Aosta per valutare gli elementi d'impatto che i trasporti hanno sull'area dell'arco alpino
Solari, Claudiani, Caronia: “L’astensione dal lavoro si è resa inevitabile constatata la perdurante assenza di un confronto con il Governo più volte sollecitato, nonché per la insostenibile situazione in cui versano pressoché tutte le aziende del settore”
Mola: “L’alternativa sarebbe quella di bloccare del tutto la circolazione più volte a settimana a settembre o applicare le targhe alterne”Nasti: “L’effettiva incidenza di un’ordinanza per le euro 1 riguarda 50.000 auto, il 15% del parco circolante”
La Giunta regionale stanzia oltre 1 milione e 200 mila euro
Penati: “I temi che riguardano il traffico, la mobilità e l’inquinamento dell’aria nell’area metropolitana milanese non si risolvono con un sistema di decisioni così frammentato da apparire medievale, ma devono essere affrontati in modo coordinato e con politiche di area vasta