Ceccobao: “Dobbiamo sviluppare l’infomobilità in Toscana, con progetti innovativi e maggiore diffussione sul territorio per questo la Regione a breve pubblicherà due bandi, uno rivolto alle pubbliche amministrazioni, l’altro alle autorità portuali, per mettere a disposizione di chi ha progetti validi ben 2,8 milioni di euro”
In fase di avanzata programmazione anche il programma di dotazione di moderni sistemi di sicurezza (attrezzaggio in termini tecnici)
Matteucci: “La soluzione dei problemi di traffico ed inquinamento nell’area metropolitana passa per diverse e coordinate azioni: da un lato, fondamentale, è il potenziamento del tpl. Dall’altro vanno elaborate strategie per ottimizzare gli spostamenti casa-lavoro, una buona fetta della mobilità quotidiana”
Nella prima fase di test i tornelli sono attivi solo sulle corse su cui è presente personale di assistenza. Dopo i primi giorni di sperimentazione, in relazione ai rilievi effettuati e alla risposta tecnica e di utilizzo, si prevede che l’assistenza venga gradualmente ridotta verso la completa autonomia del sistema
Avviate procedure per l’immatricolazione dell’intero stock di 29 bus Arpa che rappresentano una vera novità nel panorama trasportistico regionale, in quanto si tratta dei primi mezzi di trasporto non alimentati a gasolio in circolazione in Abruzzo che contribuiranno a migliorare sensibilmente l’ambiente
Croci: “Il bike sharing va sempre più incontro alle esigenze degli utenti. A fronte dell’aumento degli utilizzatori, prolunghiamo l’orario. Anche i frequentatori della movida potranno utilizzare BikeMi per raggiungere fino a tarda notte le zone del divertimento milanese, senza problemi di parcheggio e contribuendo a rispettare l’ambiente”
Il servizio per il momento è riservato esclusivamente ai possessori di carta di credito, ma sarà presto esteso a tutti, e consente, dopo la registrazione al sito bemoov.it, di acquistare un biglietto urbano, con validità di 90 minuti, per viaggiare nell’ambito del territorio di 1^ e 2^ fascia con un addebito di 1,30 euro
“L’aumento delle tariffe degli Eurostar colpisce gran parte dei pendolari che utilizzano la linea e nessuno si è preoccupato di valutare le ricadute di questo provvedimento sul versante del trasporto ferroviario regionale”
“Complessivamente la Regione deve alle imprese 98 milioni di euro. Credito che, secondo le ultime dichiarazioni, non appare esigibile, in quanto non si vorrebbe sforare il patto di stabilità, mentre le banche, a causa della crisi finanziaria internazionale, hanno chiesto alle aziende di rientrare subito dalle scoperture”