La delibera punta ad obiettivi precisi: offrire un migliore servizio ai torinesi e ai cittadini dell’area metropolitana; mantenere l’insieme dei servizi che Gtt attualmente già effettua; mantenere e rafforzare tutte le condizioni normative sul piano contrattuale per i lavoratori.
Utile netto consolidato a 40 milioni di euro (+22 milioni di euro)Ricavi operativi consolidati pari a 207 milioni di euro (+27 milioni di euro)
Adusbef, Federconsumatori e Movimento Consumatori: “La situazione che si prospetta nel settore del trasporto pubblico locale conferma ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, le pesanti ricadute per i cittadini e l'iniquità della manovra finanziaria del Governo”
Vesco: “Abbiamo insistito con Trenitalia perché con la firma del contratto di servizio ci fosse un netto miglioramento del servizio. Nel contratto abbiamo infatti messo risorse sia per il servizio, sia per gli investimenti, ma a fronte dell’impegno della Regione non si è evidenziato un uguale impegno di Trenitalia”
L'ad di Fs ha fatto notare come nella legge di stabilità “non ci sia nessun provvedimento per i servizi di trasporto ferroviario regionale, quello per cui le Regioni chiedono soldi”. Il top manager ha poi lasciato intendere che le FS sono pronte a sviluppare il trasporto su gomma: “Abbiamo il know-how, possiamo farlo”
I contratti delle due società sono distinti ma negoziati congiuntamente e, dopo questo primo anno di fase sperimentale della nuova società Trenitalia-LeNord, confluiranno insieme in un unico testoCattaneo: “Il varo dei contratti di servizio completa la formalizzazione dell'avvio dell'attività di Trenitalia-LeNord”
Master di secondo livello in “Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari” dell'Università di Roma “La Sapienza”. Formazione e specializzazione di giovani laureati nelle diverse aree tecniche del settore trasportistico. Assegnazione di borse di studio per più di 80mila euro
Arenaways ha firmato un accordo con Renfe, operatore pubblico nel trasporto passeggeri in Spagna, che le permetterà di estendere il servizio ai treni notte che collegano il nord e il sud Italia. Le carrozze garantiscono prestazioni molto elevate per questo tipo di spostamenti
Riccardi: “Un impegno finanziario retto dall'amministrazione regionale per circa 74 milioni di euro nel prossimo triennio ai quali si aggiunge, come indicato dal contratto di servizio per il Tpl siglato lo scorso 8 maggio, un impegno finanziario di Trenitalia per 29 milioni di euro”