Nonostante, a livello nazionale, la percentuale di auto a impatto ambientale ridotto sia molto bassa, in Emilia Romagna la diffusione di veicoli ad alimentazione ecosostenibile è del 7% (quasi il doppio della media nazionale), nelle Marche raggiunge il 6,5%, mentre in Piemonte e Veneto, arriva al 5%
Di Santo «In settimana il Ministro dei trasporti Matteoli prenderà in considerazione il documento di discussione tra le parti che contiene punti di accordo e molti ostacoli. In particolare le distanze riguardano il sistema di relazioni industriali ed il mercato del lavoro»
L’amministrazione comunale ha deciso un ulteriore ampliamento del progetto, con l’acquisto di altre 48 biciclette (in 12 rastrelliere da 4 posti ognuna) da dislocare nei vari luoghi della città in cui risulta più agevole, per ferraresi e pendolari, lasciare l’auto, il treno o il bus e prendere la bici
Obiettivo del progetto è di creare una nuova centralità urbana, una “porta di accesso qualificata, funzionale ed integrata per la città di Bologna e per il sistema metropolitano e regionale”
Legambiente ritiene che si debba passare al “pay per use”, introducendo forme di ticket urbano per le automobili al fine di scoraggiare il trasporto privato recuperando nello stesso tempo risorse per il trasporto pubblicoCogliati Dezza: “E’ evidente come nelle nostre città sia urgente invertire la rotta, con interventi strutturali sulla mobilità cittadina”
Primo esempio di omogeneizzazione di realtà produttive del trasporto ferroviario regionale provenienti dal settore del TPL come le Nord, e il trasporto regionale di Trenitalia
Sulla base dei dati “Audimob” i pendolari nel 2008 rappresentano il 26,6% del totale delle persone che si muovono, il 3,3% in più rispetto al 2002, vale a dire un esercito di quasi 10,8 milioni di cittadini (contro i 9,5 milioni del 2002, +12,8%)
La Giunta veneta, su proposta dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha impegnato 250 mila euro a favore dei Comuni di Rovigo, Venezia e, come contributo regionale per interventi
Errani: “Attendiamo con urgenza l'atto che dà le risorse, pari a 425 milioni alle Regioni, per gestire il trasporto pubblico locale”Calderoli: “Abbiamo intenzione di rispettare l'accordo sul trasporto pubblico locale ma si é scelta una misura di tipo amministrativo”