Cattaneo: La M2 e la M3 sono infrastrutture fondamentali per migliorare la mobilità. Il Ministero delle Infrastrutture si è impegnato perché il Cipe si possa pronunciare entro maggio. Se questo avverrà entro il 2009 avremo i progetti definitivi e a febbraio 2010 si potrà tornare al Cipe per l'approvazione definitiva”
Le parti sociali hanno illustrato le problematiche che permangono irrisolte e dalla cui soluzione dipende la definitiva sottoscrizione del testo contrattuale ed il completamento del confronto tra le parti stesse. Ciò soprattutto in ordine alla quantificazione delle risorse economiche da concordare per le annualità 2009-2010
Due settimane in più di servizio e nuovi tratti dedicati ai ciclisti Piol: “L’iniziativa è coerente con il disegno strategico di potenziare e sviluppare la mobilità ciclistica a fini turistici. Tanto che è già oggetto di confronto per l’inserimento nei programmi europei 2007-2013 insieme con la Provincia di Bolzano e l’Austria”
Pacher: “Positivo il raggiungimento dell'intesa perché salvaguarda l'utilizzo della linea ferroviaria per il servizio regionale, che viene così reso immune dalle turbative che nel tempo sarebbero potute venire dalla vendita di tracce per servizio merci o servizi di lunga percorrenza in ipotesi incompatibili con il servizio regionale”
Borioli: “Si tratta di una misura prevista dalla legge finanziaria regionale. Anche in base alla domande che riceveremo, vedremo come proseguire nei prossimi anni. E' un ulteriore tassello che si inserisce in un quadro di interventi che la Regione sta mettendo in atto per favorire l'accessibilità di tutti al sistema dei trasporti”
I progetti, che saranno cofinanziati dal Ministero per l’Ambiente e la Tutela del Territorio, sono inseriti in un accordo di programma sottoscritto nel dicembre del 2008 con lo stesso Ministero
Il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati ha incontrato i giorni scorsi a Roma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli. Oggetto dell’incontro, il tema delle infrastrutture
Per Bufardeci, tocca al ministero stabilire le risorse da assegnare alla Regione per trasferire le competenze. La soglia essenziale per mantenere il livello dei servizi é stimata dal dipartimento in 150 mln di euro l’anno. Con queste risorse saremmo in grado anche di accantonare le quote di ammortamento annuo”
Matteoli: “Sono molto soddisfatto per la linea politica scelta dal Governo che punta all’investimento nelle infrastrutture per aiutare il Paese ad uscire dalla crisi economica. Le opere scelte sono quelle pronte e cantierabili nel più breve tempo possibile. Si tratta di una prima tranche di interventi del programma triennale che prevede opere per 44 mld”