Aumentata la domanda di trasporto pubblico del +2,6%Viterbo (753,9), Roma (742,3), Latina (735,1), Olbia (734,7) e Frosinone (715,9) sono i capoluoghi di provincia con i tassi di motorizzazione più elevati
Sindacati: “nonostante il confronto attivato in sede aziendale prosegue, per gli ulteriori approfondimenti ritenuti necessari, riteniamo necessaria occasione in sede parlamentare ed in sede ministeriale per descrivere le ragioni di preoccupazione sulle ricadute produttive ed occupazionali di tale situazione”
Il provvedimento prevede tolleranza zero su alcol e droghe, maggior rigore sulle minicar, l'obbligo di indossare il casco in bici e seggiolino in moto, ma anche più indulgenza nei confronti di chi ha perso punti sulla patente o se l'è vista ritirare
l'assessore provinciale ai Trasporti ha riferito che la richiesta pervenuta alla Provincia, per un aumento delle tariffe, a nome di tutte le ditte da parte della Sita, è stata nella misura del 19%
Chisso: “L’intervento regionale può arrivare a coprire fino al 90% della spesa prevista e si rivolge ad un settore che ha bisogno di muoversi con percorsi protetti e sicuri rispetto ai rischi derivanti dalla commistione con il traffico automobilistico e pesante”
Il Piano Attuativo 2009-2013 del PRT della Regione è il primo redatto in conformità all’art. 7 della L.R. 18/2002, come modificato dalla LR 32/2007, e sulla base dei contenuti della L.R. 16 del 23 giugno 2008 riguardante i “Principi, indirizzi e linee di intervento in materia di Piano Regionale dei Trasporti”
Accelerazione ammodernamento infrastrutture, riorganizzazione dell’ingegneria impianti e reti, raddoppio del piano di formazione destinato al personale viaggiante e di controllo fra i punti essenziali della pianificazione di Atm
Panettoni: "E' arrivato un po' d'ossigeno per le oltre 200 aziende associate che ogni giorno fanno muovere 15 milioni di cittadini. Stiamo parlando dell'iniezione di 800 milioni decisa dalla manovra Monti al fondo per il trasporto pubblico locale, un fondo che ammontava a soli 400 milioni"
La conclusione positiva della vertenza si è resa possibile grazie anche ai recenti impegni assunti per il rilancio del comparto del trasporto pubblico locale dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Genova con il contributo di tutti i soggetti politici ed istituzionali coinvolti