Previsti interventi di adeguamento per il trasporto ferroviario, tpl su gomma, sistema delle aree di sosta, delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali
Al centro del nuovo concetto di mobilità c'è l'abbonamento Alto Adige, Un'unica carta valida per viaggiare in modo illimitato su tutti i mezzi pubblici. Dotato di chip, permette la lettura “contacless” su treno, funivia o bus ed elimina ogni acquisto o cambio di carte valore. l'importo detratto automaticamente
Stanziati 3.488.636,26 euro di cui 2.216.912,80 euro per il settore fonti rinnovabili e risparmio energetico e 1.271.723,46 euro per il settore della mobilità sostenibile, provenienti dai residui del precendente bando
L’opera, dal costo di 214 milioni di euro, prevede ammodernamento della sede tranviaria fino a Nova Milanese, il prolungamento fino a Seregno FS: 14,3 chilometri, 25 fermate, 18 moderni tram bidirezionali, nuovo inserimento nella sede viabilistica
L’amministrazione comunale nel 2010 ha stanziato 406 milioni di euro e per il 2011 ne sono previsti 610 milioni per Atm e 80 milioni per opere pubbliche e potenziamentol'assessore De Corato illustra gli investimenti in tema di tpl e infrastrutture
Croci: “Compito del gruppo di lavoro sarà di mettere a sistema tutti le iniziative attualmente in corso per garantire la sicurezza di pedoni, ciclisti, disabili, cominciando dagli attraversamenti pedonali ai quali il Comune ha destinato quasi dieci milioni di euro”
Formigoni: “l'Italia paga 3 anni di ritardi, chiedo al Governo di accelerare il lavoro del tavolo tecnico già aperto con le Regioni per definire il piano su scala nazionale che blocchi l'iniziativa dell'Ue. Sono tanti i Paesi europei ai quali la Commissione chiede di mettersi in regola, ma l'Italia può e deve essere virtuosa”
Rinviata al 15 settembre la prosecuzione del confronto con tutte le parti in causaAnav: “Appare evidente come, anche dopo l'intenso lavoro svolto in trattativa, permanga un quadro estremamente complicato con diversi e importanti nodi da sciogliere”
Presentato ieri Ecosistema Urbano 2008. Nell’Italia dei capoluoghi è stasi: smog, rifiuti, trasporto pubblico, congestione spesso a livelli emergenziali Belluno, Bergamo e Mantova le migliori, Ragusa, Benevento e Frosinone le più insostenibili