“Il Governo ha il dovere di intervenire con efficacia sulle criticità di un settore da troppo tempo alle prese con emergenze, scarsità di risorse, mancata programmazione”
Il Consiglio provinciale approva a maggioranza il documento, contraria la minoranzaFabbri: “Oggi appare forte la necessità di aggregare le aziende per poter irrobustire il tpl salendo di scala: dal solo territorio provinciale al bacino romagnolo insieme a Ravenna e Forlì-Cesena”
Simini: “Per la tratta Bignami-Garibaldi erano inizialmente previsti treni con 3 carrozze. Ma con l’estensione della linea 5 verso San Siro abbiamo dovuto tenere conto dei maggiori carichi sull’intera linea e delle punte di affluenza legate agli eventi sportivi e di spettacolo al Meazza. Deciso di adottare una soluzione che preveda l’utilizzo di treni a quattro carrozze”
Il progetto di legge nasce dalla premessa che la bicicletta possa contribuire a migliorare il traffico e l’ambiente urbano, rispondendo alla necessità di una politica integrata della mobilità che prevede la creazione di piste e corsie ciclabili protette, parcheggi per le due ruote e la promozione dell' intermodalità
Moratti: “Quello che la città e i milanesi stanno sperimentando da protagonisti è un percorso che, per la prima volta in Italia, rientra in un più ampio Piano di Mobilità, Salute e Ambiente adottato dal Comune. Un percorso di condivisione con la Città riguardo agli impegni e ai risultati della sperimentazione in atto”
Chiamparino: “Il documento di indirizzo si basa su tre assi: il fatto che l’area ‘Torino-Milano’ è destinata ad essere entro 10 anni una delle zone a maggiore mobilità d’Europa; la nascita del primo operatore in Italia, un soggetto tra i primi 10 in Europa; il raggiungimento di risparmi – grazie alle sinergie con Milano – per ben 40 mln di euro annui”
Torstensson: “Il partenariato della dimensione settentrionale per il trasporto e la logistica promette essere un valido strumento per ricercare insieme le misure e i progetti da attuare per migliorare le infrastrutture che mettono in collegamento i paesi all'interno della regione e con quelli al di fuori”
Il caro benzina porta sempre più cittadini a servirsi del mezzo pubblico."Le aziende di trasporto debbono rimodulare l’offerta per accogliere questa nuova domanda e trasformare una necessità in una opportunità
Nel 2006 l'incremento ha toccato quota 8,30%Cresciuti anche i ricavi e gli abbonamenti