Panettoni: “Col presidente di Anav ci eravamo illusi di essere riusciti a trasmettere il senso dei problemi e della necessità di interventi urgenti, concreti, seri e puntuali per far marciare un settore su cui si regge la vivibilità delle città e la sostenibilità economica ed ambientale delle collettività”
Con il gruppo Loccioni la Regione ha avviato un percorso di riduzione e monitoraggio delle emissioni climalterantiParticolare attenzione sarà riservata alla mobilità
Riccardi: “Non si tratta di rinnegare quanto ipotizzato dalla Regione, l'obiettivo dell'integrazione gomma/rotaia resta valido e perseguibile in prospettiva. Si tratta di individuare i tempi migliori per evitare che una gara per una gestione unica finisca per incidere negativamente sui livelli del servizio di tpl”
Il documento invita il Comune ad attivarsi in Regione per «prevedere l'introduzione di incentivi per il ricambio delle batterie per veicoli elettrici a partire dal 3° anno», «aumentare i contributi per i ciclomotori elettrici sopra i 1000W di potenza e i contributi per i veicoli merci a 3 o 4 ruote»
Noal: “A breve convocheremo un’assemblea con le associazioni di categoria e i sindacati, per coinvolgerli da subito nell’ambizioso progetto di fusione che, come dimostrato, è condiviso trasversalmente da tutti”
Borioli: “La nuova disciplina evita così una pletora disordinata e disgregata di interventi, puntando sul riequilibrio modale nel traffico delle merci e guardando a una logistica di qualità. Il risultato è un forte contenuto di valore aggiunto, capace di creare occupazione stabile e qualificata”
Lucchi e Miserocchi: "Proseguiamo il percorso di razionalizzazione già avviato fin dal 2008, anche alla luce della progressiva diminuzione di risorse, con l'intento di salvaguardare comunque quello che consideriamo un servizio essenziale e a cui non vogliamo rinunciare"
Nel 2009 quasi un quarto della popolazione di 14 anni e oltre usa i mezzi pubblici urbani, il 16,6% quelli extra-urbani mentre il 30,7% ha preso almeno una volta il trenoGli utenti dei bus extra-urbani sono più soddisfatti di coloro che utilizzano bus e treno. La puntualità dei treni incontra la percentuale di soddisfazione più bassa
L’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Italiane è intervenuto al forum sottolineando l’importanza degli scambi intermodali nei grandi centri metropolitani