Il contratto di servizio 2009-2014 prevede 60 milioni di euro per sei anni (in totale 360 milioni), di cui 40 garantiti dal Governo e gli altri 20 dal ricavato della vendita di biglietti e abbonamenti, “e ci faremo carico – ha detto l’assessore – di chiedere anche cose fuori contratto”
Questa prima operazione di valorizzazione immobiliare contribuisce a coprire economicamente in autofinanziamento la prima tranche degli interventi realizzati per la nuova Stazione Av (valore complessivo 155 milioni di euro), in corso di ultimazione da parte di Rete Ferroviaria Italiana
Renzi si è augurato che la con proroga al 30 agosto “in un diverso clima, anche le parti sociali sapranno cogliere e capire che si va verso una riorganizzazione totale del servizio. Chiediamo un atto di responsabilità senza il quale corriamo il rischio di un vero disastro per l’azienda”
Lo Bue: “La procedura per il varo definitivo del piano del tpl, che deve passare anche dall'esame dell'Ars, non potrà concludersi prima di un paio d'anni. Una proroga era assolutamente necessaria. Considerando che le imprese che oggi gestiscono le autolinee offrono un ottimo servizio con il costo più basso in Italia”
Guyot: La soddisfazione è di esser riusciti, preservando l’equilibrio economico dell’azienda, a concludere un accordo che ha portato al personale, e soprattutto ai più giovani, un miglioramento delle condizioni economiche e di lavoro”
Fitto: “I prossimi referendum mettono a rischio anche la liberalizzazione del trasporto locale” Panettoni: “Sbagliato fare gare uniche regionali, piuttosto vanno fatte per bacini omogenei”l'incontro ha preso il titolo dallo studio commissionato dall'associazione a LeM Reply
Dal raffronto delle variazioni dei prezzi dei servizi ferroviari italiani rispetto a quelli europei degli ultimi due anni emerge una dinamica inflazionistica nel nostro Paesesuperiore alla media europea e più alta rispetto a paesi come Francia, Spagna, Gran Bretagna
Lollobrigida: “Si partirà con una campagna comune di sensibilizzazione da diffondere negli istituti scolastici, prevalentemente scuole medie e superiori. Ad oggi, insieme all'evasione tariffaria, il vandalismo rappresenta una fonte di costo nell'ambito del trasporto pubblico per milioni di euro l'anno”
Lo sciopero è indetto dalle segreterie provinciali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti nell’ambito della vertenza per il contratto integrativoMargini di trattativa ancora aperti