A Pistoia, ieri, nello stabilimento AnsaldoBreda del gruppo Finmeccanica, alla presenza dell’assessore alla Mobilità del Comune di Roma Sergio Marchi e dei vertici di Roma Metropolitane e Metro C, il modello in legno in scala 1 a 1 (“mock-up”) dei treni senza macchinista della Linea C
I rappresentanti del settore trasporti hanno chiesto la predisposizione urgente di un nuovo Piano regionale, un coinvolgimento diretto rispetto alla riorganizzazione del tpl, un aumento della percentuale delle quote di mercato, e la previsione di un aumento del costo chilometrico”
Gli interventi, a cui Provincia e Comuni parteciperanno con un cofinanziamento di circa 220 mila euro, prevedono: 914 mila euro per la nuova fermata di Monsampolo del Tronto, 100 mila euro per il ripristino della fermata di San Filippo ad Ascoli ed altri 100 mila euro per la sistemazione della fermata di Marino del Tronto
Gli assessori provinciali alle politiche dell'Ambiente e alla Viabilità, Giovanni Bulla e Ottavio Vaccaro, assieme al Mobility Manager, Vanni Calì, metteranno presto in opera iniziative, d'intesa con il Comune di Catania, per diffondere il sistema di multiproprietà car sharing
Durante l'ultimo confronto è stata siglata intesa sull'articolo 3 del capitolo in discussione che riguardava temi quali il rapporto fra il contratto della mobilità ed i singoli contratti di settore e le procedure di rinnovo dei contratti nazionale – che chiamano in campo l'accordo interconfederale sul rinnovo degli assetti contrattuali –
Ceccobao: “La nuova rete dei servizi è stata disegnata in base a due criteri: concentrare più servizi dove ci sono più persone e garantire i collegamenti utilizzati da lavoratori e studenti. Questi saranno i ‘binari’ della nuova rete di tpl, cui si aggiungeranno dei servizi specifici per le aree a domanda debole organizzati dagli enti locali”
La Giunta provinciale ha deliberato i giorni scorsi sulla base delle disposizioni regionali un contributo di 1 milione e 272 mila euro Le risorse andranno a Line spa (457mila euro), Star spa (453mila euro), Sila spa (296mila euro) e Forti spa (14mila euro) per coprire il 50% delle spese per l’acquisto dei bus
Simonetti: «Il Piano nasce da un lavoro di tutti i Comuni del territorio e Vaibus. Abbiamo recepito le esigenze dell’utente e delle amministrazioni, cercando di dare vita a un servizio rispondente alla domanda. Il sistema di tpl non è rigido ma aperto a tutte quelle modifiche, determinate dalla nascita di nuove esigenze»
Nel 2009, 750 mila viaggiatori in più per un totale di oltre 2 mila tonnellate di CO2 in meno nell’ariaSulla linea AV Milano – Bologna – Roma + 20% di passeggeri nel primo bimestre 2010 rispetto al