2milioni 700mila pendolari prendono il treno ogni giorno (+11,5% in tre anni), ma convivono con ritardi, affollamento, disagiDal 2002 oltre il 70% delle risorse destinate dal Governo a strade e autostrade, solo il 13,7% alle linee ferroviarie nazionali e regionali
Una delle grandi novità annunciate oggi è l'introduzione di un abbonamento mensile che consentirà di usare senza limiti tutti i mezzi della regione a 99 euroCattaneo: “Con una mossa di judo abbiamo trasformato quello che era un pericolo in Un'ulteriore possibilità di sviluppo del trasporto pubblico”
Fs: “Per la mobilità italiana, l’AV è una vera rivoluzione che apre la competizione con l’aereo, al quale le FS contenderanno il 60% dei clienti, e all’auto, portando benefici all’ambiente, alzando i livelli di sicurezza e riducendo i costi esterni della mobilità”
La Regione sta esaminando la possibilità che il nuovo gestore unico integrato possa assumere la veste di holding o di società consortile per azioni. Anche in questo caso la fattibilità verrà sottoposta a verifica
La tessera over 70 è riservata ai residenti a Roma, con più di 70 anni e un reddito inferiore a 15mila euro. L’agevolazione è valida, nell’ambito del territorio comunale, su bus, filobus, tram, sulle due linee del metrò e sulle ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo
La presentazione darà il via ad una fase di confronto con la città, con gli amministratori e con gli operatori del settore trasporti”“Muoversi. Veloce, Pulito. Con il treno nel cuore della città”, il tema della giornata di studio
Boccali: “Attraverso il Libro Verde e il Piano d’azione sulla mobilità urbana si è giunti ad un programma di azioni integrate e concrete per i trasporti nelle aree urbane. La mobilità nelle zone urbane e metropolitane è una questione locale e regionale. E proprio in quest’ottica l’UE deve sostenere le iniziative”
Piena soddisfazione per il risultato degli accertamenti è stata espressa dall’assessore alla Mobilità, Cristina Giglioli
Il confronto è ripreso sul documento presentato da Asstra ed Anav per la gestione delle politiche attive del lavoro. I sindacati lo giudicano "sprovvisto di riferimenti al percorso di rinnovo contrattuale e troppo impegnativo sul piano dei princìpi di riassetto del settore". Il confronto aggiornato a martedì 25