Scarfone: “Il documento vuole essere un accorato sollecito affinché vengano adottate tutte le azioni necessarie sia nei confronti del Governo e del Parlamento nel percorso di approvazione della finanziaria 2011, sia perché la Regione valuti la possibilità di ricorrere alla propria autonomia impositiva”
La Medaglia di Rappresentanza del presidente della Repubblica assegnata alla società Ferrovie Emilia Romagna per aver sviluppato servizi di “trasporto combinato mare-terra” da e per porti del Tirreno e dell’Adriatico con una media settimanale di 35 coppie di treni contro le 5/6 del 2008
Ceccobao: “La cabina di regia coordinata dalla Regione ha dato i primi risultati. Alla fine ha prevalso la volontà di lavorare tutti assieme per superare un momento critico nato dai drastici tagli del Governo al trasporto pubblico locale. La Regione mette 4 milioni, dagli altri soggetti arrivano impegni concreti per salvaguardare e rilanciare il settore”
Il decreto mette nero su bianco gli impegni assunti dal Governo nei confronti delle Regioni lo scorso 24 marzo sull'ulteriore reintegro delle risorse per il trasporto pubblico locale: 400 milioni di euro per il 2011. Ad entrare nel merito è l'articolo 40, ma di tpl si parla anche in altri punti del decreto
Cogliati Dezza: “La concentrazione delle polveri sottili è risultata elevata, oltre il limite annuo consentito. Il traffico veicolare resta il maggior responsabile e le misure adottate dalle amministrazioni locali non sono state sufficienti per affrontare il problema dell’inquinamento atmosferico e le possibili alternative alla mobilità privata su strada”
Il seminario si è posto l'obiettivo di stimolare l'attenzione sulle tematiche relative all'applicazione dei costi standard e alle ricadute in termini di riequilibrio della contribuzione pubblica dei servizi di trasporto
Il tema di quest'anno è molto semplice: "Mobilità alternativa" Un premio a chi lascia l'auto e prende la bicicletta e alle iniziative di "counting cyclists"
Il convegno, previsto per venerdì 13 maggio a Palazzo Medici-Riccardi, é patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e CIFI di Firenze
L'Aula ha espresso un parere negativo per la "poca chiarezza dei termini dell'operazione" soprattutto per quel che concerne "costi più alti per gli enti locali, meno posti di lavoro e ricadute incerte per i cittadini, che rischiano di vedersi tagliare i servizi" ha sottolineato l'assessore Severi