Perde posizioni il trasporto collettivo (autobus, tram e metro) seppure in misura più contenuta: gli spostamenti medi giornalieri passano da 12,1 del 2000 a 11,5 milioni del 2009 pari al -5%. Viceversa le quattro ruote rafforzano la propria supremazia da 75,6 mln di viaggi medi giornalieri nel 2000 a 82,2 milioni nel 2009 (+8,7%)
Guerrini: “Ci rivolgiamo alla comunità folivese che utilizza in particolare le aree sosta a pagamento consapevoli che solo partendo da un giudizio oggettivo della qualità percepita del servizio, è possibile conoscere un po’ più da vicino i nostri clienti e capire come orientare scelte migliorative del servizio”
Chisso: “La Regione ha finanziato la sperimentazione con 100 mila euro sulla scorta di una prima positiva verifica sull’additivo D7 effettuata dal Centro Ricerche della Commissione Europea JRC di Ispra a Varese, su autobus Iveco Euro 0 e Euro II dove è stata riscontrata una riduzione delle emissioni di particolato comprese tra il 21 e il 69%”
Cattaneo: “l'approvazione del testo unico è un passaggio importante sul cammino per la riforma del tpl in Lombardia, Il percorso intrapreso con il Patto per il tpl vedrà presto Un'altra tappa fondamentale che sarà la presentazione in Giunta del progetto di legge di riforma che avverrà entro l'estate”
Crescono tutti i margini rispetto al primo semestre 2009: EBITDA (MOL) +44%, risultato operativo +542%, risultato netto +106%Confermate le previsioni di risultati in crescita anche a fine 2010
Napoli: "Su delega piena sintonia con Caldoro. La Provincia di Salerno conserva la titolarità della gestione e della programmazione del settore Trasporti, mentre il meccanismo individuato consentirà un pagamento più celere alle ditte, senza alcun aggravio burocratico"
I bacini provinciali contribuiranno ai tagli adeguando le tariffe per i servizi su gomma, portando il biglietto di corsa semplice da 1 euro a 1,20Peri: “Per il periodo 2011-2012-2013 destineremo oltre 1 miliardo di euro di risorse correnti per il servizio ferroviario regionale e per il tpl”
Widmann: “I numeri dimostrano l'interesse verso i mezzi del tpl da parte della terza età, una categoria di persone che si muove sempre di più, soprattutto nel proprio tempo libero. Il numero di coloro che hanno richiesto o acquistato la tessera di Abo 60+ e Abo 70+ confermano la bontà dell'iniziativa”
Polverini: “Abbiamo in mente di mettere in campo strumenti innovativi che diano la possibilità alla Regione di programmare nel miglior modo possibile il trasporto nel territorio regionale e al tempo stesso di avere una migliore azione di coordinamento. c'è chi parla di Un'agenzia, noi parliamo di una nuova società regionale”