Con il disegno di legge all'esame si apre l’iter procedurale di approvazione del Piano regionale dei trasporti della Regione Puglia, per la prima volta attuato secondo quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 22 e 44 dello Statuto regionale e dell’art. 7 della LR 18/2002 come modificata dalla LR 32/
Mingardi: “Fra gli interventi proporremo di dare ad ogni lavoratore un ticket di trasporto annuale (200/300 euro) per utilizzare mezzi pubblici, parcheggi e taxi, il sistema dell’offerta riguardante la mobilità sostenibile, per ridurre l’uso dei veicoli privati”
Bordoni: “L’incontro con Catania è stato esauriente perché abbiamo ricevuto dati interessanti che hanno fatto chiarezza su questioni sollevate nel precedente incontro e risposte dettagliate alle sollecitazioni emerse. L’impressione che ho avuto è stata molto positiva sia gli obiettivi del Piano Industriale che i risultati già ottenuti in termini di riqualificazione dell’azienda”
Definito il calendario degli incontri per l'istruttoria pubblica del Piano regionale dei trasporti Il primo appuntamento a Lanusei oggi
Organizzato dall'assocazione Euromobility, nell'ambito del progetto di cooperazione italo-albanese “MOST” – Mobilità Sostenibile a TiranaFinanziato con i fondi del Nuovo Programma di Prossimità Interreg/Cards 2004-2006 Italia-Albania
Ogni anno sarà possibile detrarre dal reddito imponibile il 19% delle spese sostenute per il trasportoA partire da quest’anno, il settore potrà contare su un meccanismo di finanziamento stabile e non più legato alle disponibilità variabili del bilancio pubblico
Il Cipe ha approvato uno stanziamento pari a 120 milioni per il primo lotto della metropolitana di Bologna, tratta Fiera Michelino-StazioneIl finanziamento va ad aggiungersi ai 90 già stanziati dall'ente in precedenza, coprendo così il 70% del costo complessivo del progetto
Il 13 dicembre saranno infatti aperte al pubblico le ultime 2 linee AV: la Milano – Novara e la Firenze – Bologna, che per il 92% corre in galleria. Con l’AV ultimata, sarà possibile percorrere la distanza da Milano a Roma in 3 ore, a Torino in un’ora e a Napoli in solo 4. Sulle 2 nuove linee i lavori sono ormai conclusi e, al momento, sono in corso i test
Peri: “Siamo l’unica Regione che sta dentro al processo di liberalizzazione. Abbiamo fatto la gara per l’affidamento dei servizi ferroviari regionali, che ha portato alla sottoscrizione di un unico contratto per tutti i servizi di competenza della Regione, per noi liberalizzazione significa aumento di efficienza e qualità”