Lo Bue: “La procedura per il varo definitivo del piano del tpl, che deve passare anche dall'esame dell'Ars, non potrà concludersi prima di un paio d'anni. Una proroga era assolutamente necessaria. Considerando che le imprese che oggi gestiscono le autolinee offrono un ottimo servizio con il costo più basso in Italia”
Moratti: “Per le nostre città, investire in infrastrutture significa non solo aumentare la ricchezza prodotta e favorire l’economia ma anche ottenere un significativo miglioramento della vita dei cittadini”
Borioli: “Ho chiesto di poter pagare nuovi treni o treni più lunghi per evitare ai pendolari i disagi e i problemi di sovraffollamento che si verificano sulla linea. La risposta delle Ferrovie? Elusiva. In breve non si possono allungare i treni perché i marciapiedi in stazione sono troppo corti e, per metterne di nuovi, bisogna chiedere il permesso a Rfi”
Formigoni: “E' un grande e innovativo accordo per aumentare la qualità del servizio ai cittadini”Cattaneo: “Questo non è solo un patto di carta ma si pone davvero l'obiettivo di cambiare la qualità dei trasporti lombardi”
Ieri inormativa dell'assessore Zanichelli in commissione territorio, ambiente e mobilitàL’assessore ha concluso esprimendo la sua disponibilità ad un confronto in aula sui risultati prodotti dagli Accordi in questi 6 anni e su iniziative regionali future
Fra i punti convenuti spiccano la richiesta di mantenimento dei livelli chilometrici ‘storici’ dei servizi minimi ed adeguamento degli stessi, il riconoscimento dei fondi previsti, obbligo del coordinamento della pianificazione provinciale e dei comuni capoluogo con quella regionale
La Provincia dichiara di proseguire i lavori e il presidente Muraro sottolinea la necessità di “Prepararsi tutti insieme al futuro” Il 15 marzo prevista la presentazione del documento nell'apposita commissione
Rossi: "La gara unica é stata decisa dal Consiglio regionale, chi vuole aderire aderisce, chi non vuole aderire sta fuori. Ma chi sta fuori non potrà pensare di accedere ai finanziamenti che in proprio ci mette la Regione Toscana. Quindi stiamo ben attenti a valutare la situazione"
La Giunta regionale ha approvato il documentoPossibile far pervenire le osservazioni all'assessorato regionale dei Trasporti entro 60 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione