Pagani: «Il nuovo socio privato dell'Atcm fornisce tutte le garanzie in termini di risorse a disposizione del tpl modenese, esperienza e competenze. Il nostro obiettivo strategico è rilanciare il tpl garantendo un servizio sempre più efficiente. E per migliorare la velocità commerciale dei mezzi pubblici gli enti locali investiranno oltre 20 milioni in tre anni»
Uno su dieci la acquisterebbe subito se fosse in commercio. Il 40% vorrebbe che costasse come le auto in commercio e il 45% vorrebbe incentivi pubblici all'acquisto. Problemi anche riguardo l'autonomia di viaggio: il 54% circa richiede maggiore autonomia di chilometraggio e più punti di ricarica
l'uso dell'auto va oltre il 62%, il tpl si assesta a quota 26%: a stabilirlo l'indagine sulle abitudini di mobilità e sulla qualità del tpl condotta dal Medec della Provincia di Bologna
Il nuovo sistema di tariffazione integrata E' basato sulla suddivisione del territorio regionale in zone, con pagamento del corrispettivo legato alla tratta percorsa e non al vettore utilizzato. Sulla base di questo criterio dall'inizio dell'anno il territorio provinciale di Reggio Emilia risulta suddiviso in 51 zone
Peri: “Il settore dei trasporti pubblici ha visto concrete anticipazioni di federalismo: sia nelle responsabilità legislative, fissate dalla Costituzione, sia nelle modalità di finanziamento, recentemente aggiornate. Decisivo ogni sforzo per comprendere se e come le ulteriori innovazioni possano essere utili a superare i perduranti e gravi problemi del settore”
Con il mese in corso torna la campagna antievasione di Trenitalia nel trasporto regionale, per individuare i viaggiatori sprovvisti di biglietto. Nel 2008 Molise e Sardegna le regioni più “virtuose”, maglia nera alla Campania. Da quest'anno, le multe non pagate diventeranno cartelle esattoriali
Vesco: “La Regione Liguria infatti vorrebbe siglare un accordo che portasse ad un miglioramento complessivo dei collegamenti ferroviari che rivestono una funzione portante per la mobilità regionale”
l'avvio delle procedure di aggiudicazione è stata fissato al 31 ottobre 2009Non è prevista suddivisione in lotti ed il valore stimato del servizio IVA esclusa, è tra 105 000 000 e 120 000 000 euro
Moretti: “In due anni sono stati tagliati costi per 750 mln di euro, con un esodo di 8.000 persone. Siamo favorevoli alla liberalizzazione dei trasporti ferroviari in Europa”